-
Extinction Rebellion Torino: attivisti vestiti da babbo natale consegnano regali alla rai
17 Dec 2020 - XR Italia
Press XR Piemonte
Una ventina di persone legate al movimento Extinction Rebellion si sono recate questa mattina sotto la sede centrale della RAI, in via Verdi, per consegnare “regali di Natale” alla redazione. Tra loro, una persona vestita da Babbo Natale e una vestita da renna, simbolicamente sdraiata a terra con un cartello al collo con scritto “in via d’estinzione”.
Leggi tutto... -
Multe e denunce contro chi lotta per il pianeta!
Parte il crowdfunding di Extinction Rebellion Italia
26 Nov 2020 - XR Italia
Press Società
Roma, 26/11/2020: Nell’ultimo mese, una valanga di multe e denunce sta ricoprendo gli attivisti di Extinction Rebellion Italia.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion al Parlamento: un modello di sviluppo basato sul profitto
12 Oct 2020 - XR Italia
Press Ribellione2020
Oggi 12 ottobre dalle 11:30 in Piazza del Parlamento attiviste e attivisti di Extinction rebellion esprimono opposizione e dissenso al decreto “sostegno e rilancio economia e salute” attraverso un sit-in nonviolento.
Leggi tutto... -
Dichiarazione di Emergenza Mediatica
Invito ai lavoratori dell'informazione
11 Oct 2020 - XR Italia
Press Notizie Ribellione2020
Durante l’azione di ribellione del 10 Ottobre abbiamo reso pubblica, come gruppo stampa nazionale di Extinction Rebellion, la seguente dichiarazione che invitiamo a firmare.
Dichiarazione di emergenza mediatica dei lavoratori dell’informazione in appoggio alle azioni di Extinction Rebellion
Noi sottoscritti che a vario titolo operiamo nel settore dell’informazione, della comunicazione e del giornalismo siamo quotidianamente a contatto con informazioni che riguardano il tema della crisi climatica e della crisi ecologica.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion scioglie il presidio ENI e si sposta verso Piazza Dell’Esquilino
10 Oct 2020 - XR Italia
Press Ribellione2020
COMUNICATO STAMPA
Nel primo pomeriggio di sabato 10 ottobre, dopo oltre 55 ore, gli attivisti e le attiviste di Extinction Rebellion Italia hanno lasciato la sede di Eni, di cui presidiavano uno dei cancelli da giovedì mattina.
L’azione diretta di disobbedienza civile nonviolenta, portata avanti dal movimento, era iniziata quando nove persone si erano incatenate ai cancelli, accompagnati da performance artistiche, musica ed interventi di carattere scientifico, informativo, ma anche fortemente emotivo, che spiegavano bene i motivi dell’azione.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion chiede che venga detta “la nuda verità” sull’emergenza ecologica e climatica
10 Oct 2020 - XR Italia
Press Ribellione2020
COMUNICATO STAMPA
Il 10 ottobre Extinction Rebellion (XR) metterà in atto una azione di carattere performativo e di visioning che avrà per target i media.
L’umanità rischia il collasso sociale, eppure i media in Italia non parlano a sufficienza della crisi ecologica e climatica. XR chiede aiuto ai giornalisti usando la metafora della “nuda verità”; chiede loro di trasmettere l’effettiva urgenza della situazione invitandoli a una Conferenza Stampa, durante la quale alcuni referenti del gruppo stampa presenteranno il movimento e le sue richieste.
Leggi tutto... -
XR Medici si schiera dalla parte della vita e dichiara ribellione al Governo Italiano
09 Oct 2020 - XR Italia
Press Ribellione2020
Dichiarazione di Ribellione di Medici per XR
Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 10, di fronte alla sede del Ministero della Salute all’EUR, Medici per XR ha manifestato in modo forte e commovente.
Un die-in ha simboleggiato lo scenario di morte causato dall’aggravarsi della crisi ecologica e climatica: solo i medici sono rimasti in piedi, in camice bianco, aggirandosi intorno a un pianeta Terra bisognoso di cure, intorno a corpi distesi sotto coperte termiche ormai inutili.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion resta in presidio davanti a ENI
Stop al fossile - Lettera estesa al MEF e CDP
09 Oct 2020 - XR Italia
Press Azioni Ribellione2020
Roma, 9/10/2020: Dalle 9:30 di giovedì 8 ottobre gli attivisti e le attiviste di Extinction Rebellion si sono incatenati ai cancelli di Eni a Roma. Hanno trascorso lì la notte e il presidio nonviolento continua nell’attesa di una risposta alla lettera inviata dal movimento al Ministro Patuanelli. Alcuni attivisti sono stati fermati e denunciati dalla Forze dell’Ordine nonostante la natura pacifica e nonviolenta delle azioni.
Leggi tutto... -
Manifestazione di Medici per XR davanti al Ministero della Salute
09 Oct 2020 - XR Italia
Press Azioni Ribellione2020
Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 10, di fronte alla sede del Ministero della Salute all’EUR, Medici per XR darà vita a una manifestazione.
Medici per XR dichiara: “Siamo medici e professionisti sanitari di tutta Italia; siamo coscienti che la crisi climatica ed ecologica in atto sta avendo e avrà in futuro un impatto sempre maggiore sulla salute umana a livello globale, e abbiamo deciso di unirci in supporto di Extinction Rebellion e delle sue azioni di disobbedienza civile di massa.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion incatena l'ENI
Stop ai combustibili fossili
08 Oct 2020 - XR Italia
Press Azioni Ribellione2020
Roma, 8/10/2020: La performance di Extinction Rebellion ‘Cry-In: lacrime di sangue e petrolio’ al laghetto dell’EUR è stata impedita dalle forze dell’ordine, nonostante il suo carattere nonviolento e pacifico.
Attivisti e attiviste si sono incatenati ai cancelli di accesso al Palazzo dell’ENI, dove rimarranno sino a che il Ministro Patuanelli non verrà ad incontrare il movimento.
Alcune persone sono state portate via dalla polizia.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion versa lacrime di sangue e petrolio al laghetto dell’EUR
ENI non siamo noi: stop ai combustibili fossili
07 Oct 2020 - XR Italia
Press Notizie Ribellione2020
COMUNICATO STAMPA
Roma, 7/10/2020: dalle h. 10.00 del giorno 8 ottobre, attivisti e attiviste di Extinction Rebellion si raduneranno al laghetto dell’EUR, di fronte a Palazzo ENI, per inscenare un cry-in: lacrime di sangue e petrolio che la multinazionale energetica più inquinante in Italia e tra le più inquinanti nel mondo, fa piangere all’umanità ogni giorno da troppo tempo. Ora basta!
Extinction Rebellion indirizza inoltre una lettera al Ministero dello Sviluppo economico per chiedere di agire ora cancellando le politiche immorali e antiscientifiche portate avanti, abbandonando una visione primitiva che condanna il Paese al collasso climatico e ambientale cioè a morte certa per tutte e tutti, a partire dai più fragili, perché non c’è vita né ripartenza su un Pianeta morto.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion Inaugura la settimana di disobbedienza civile nonviolenta a Roma e dichiara Ribellione al Governo che, con la sua inazione, ha infranto il contratto sociale
03 Oct 2020 - XR Italia
Press Notizie Ribellione2020
Foto tratta dall’azione di XR Torino il 18 settembre 2020
Comunicato Stampa
Il 5 ottobre alle ore 10, in Piazza San Silvestro a Roma, Extinction Rebellion (XR) aprirà la settimana di Ribellione. Azioni di disobbedienza civile nonviolenta scandiranno i giorni sino all’11 ottobre.
XR si rivolge al governo che, con la sua inazione rispetto alla crisi ecologica e climatica, ha infranto il contratto sociale, mancando di proteggere la vita e il futuro dei propri cittadini e cittadine.
Leggi tutto...
Piazza San Silvestro ospiterà performance, interventi di taglio scientifico, e la pubblica Dichiarazione di Ribellione. -
Extinction Rebellion Italia annuncia la Ribellione 2020
Comunicato Stampa
28 Sep 2020 - XR Italia
Press Notizie Ribellione2020
Non c’è più tempo! Dal 5 all’11 ottobre Extinction Rebellion (XR) entrerà in azione a Roma, mettendo in atto azioni di disobbedienza civile nonviolenta.
Leggi tutto... -
XR chiama i media: abbiamo bisogno di voi! Diteci la verità
18 Sep 2020 - XR Torino
Press Azioni XR Piemonte
In Piazza Castello dalle 15 di oggi, venerdì 18 settembre, ha avuto inizio una grande e festosa manifestazione organizzata da Extinction Rebellion Torino: teatro di strada, interventi, musica, un Die-In pubblico, Red Rebels e un’azione di disobbedienza civile. Siamo scesi in piazza per chiedere che le testate giornalistiche e televisive supportino la lotta contro l’estinzione, dicendo la verità sulla crisi climatica ed ecologica, l’evento più importante e gravido di conseguenze dell’intera storia dell’umanità.
Leggi tutto... -
Bologna, comincia il 1° settembre lo sciopero della fame di Extinction Rebellion
29 Aug 2020 - XR Bologna
Press Notizie XR Emilia Romagna
Martedì 1° settembre comincia lo sciopero della fame di Daniele Quattrocchi, attivista di Extinction Rebellion. Ogni giorno, dalle 16 alle 20, l’attivista in sciopero della fame sarà in Piazza del Nettuno, supportato da altri attivisti e da un presidio medico, per chiedere che il comune di Bologna rispetti gli impegni presi con la Dichiarazione di Emergenza Climatica ed Ecologica e la renda ampiamente pubblicizzata, che sia abbandonato il progetto edilizio sui Prati di Caprara, quello del Passante di Mezzo e dell’ex Caserma Mazzoni, e che sia istituita una Assemblea cittadina entro il 2020.
Leggi tutto... -
INTESA È NUDA: ATTIVISTI DI EXTINCTION REBELLION NUDI SOTTO IL GRATTACIELO SANPAOLO
29 Jun 2020 - XR Italia
Press Azioni XR Piemonte
Una nuova azione di Extinction Rebellion ha avuto luogo questa mattina, 29 giugno, a Torino. Una trentina di attivisti hanno organizzato un corteo stravagante partendo da Piazza Statuto fino al Grattacielo Sanpaolo.
Leggi tutto... -
Milano Arco della Pace: Fermiamoci. Meditazione tra le crisi
Tutto è interconnesso: la pandemia è solo uno dei tanti sintomi del nostro sistema malato, quello che oggi ci ha colpito più profondamente
21 Jun 2020 - XR Italia
Press XR Lombardia
Milano, 21 giugno 2020. Extinction Rebellion Milano scende in piazza con un’azione di meditazione pubblica all’ombra dell’Arco della Pace, per mettere al centro dell’attenzione il ruolo che la crisi ecologica ha avuto nella pandemia Covid19.
Leggi tutto... -
Sit-in nonviolento di Extinction Rebellion agli Stati Generali dell’economia
Non c’è lavoro su un pianeta morto. Salvaguardia degli ecosistemi, transizione energetica e decarbonizzazione dell’economia sono l’unica agenda possibile nel rilancio del Paese. Whatever it takes!
13 Jun 2020 - XR Roma
Press XR Roma
Foto Credits: Claudia Rolando per Pressenza
Roma, 13/06/2020- Gli attivisti e le attiviste di Extinction Rebellion Roma hanno realizzato presso il giardino del Teatro di Villa Pamphili un sit-in nonviolento a partire dalle 12 di oggi 13 giugno, data di avvio degli Stati Generali dell’economia organizzati dal Governo italiano.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion Torino, azione Intesa San Paolo
12 Jun 2020 - XR Torino
Press Società XR Piemonte
Extinction Rebellion Torino ha svolto tre azioni dirette giovedì 11 giugno a partire dalle ore 9.30 alle ore 13 davanti il grattacielo di Intesa San Paolo, in corso Inghilterra n. 3.
Leggi tutto... -
Attivisti di Extinction Rebellion sul parapetto di Ponte Sant’Angelo a Roma
06 Jun 2020 - XR Italia
Azioni Press XR Roma
Roma, 06/06/2020- Oggi gli attivisti e le attiviste di Extinction Rebellion (XR) sono saliti sul parapetto di Ponte Sant’Angelo, in piedi rivolti al Tevere: una performance potente per comunicare lo stato di estremo pericolo in cui versa l’umanità a causa della crisi climatica ed ecologica in atto. La catastrofe climatica ed ecologica è in atto, l’umanità è in bilico: il Covid-19 è solo un’anticipazione del collasso del Pianeta. È dovere morale del Governo agire ora.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion Torino di nuovo in azione per le strade della città
01 Jun 2020 - XR Italia
Azioni Press XR Piemonte
Torino, 01 giugno 2020. Extinction Rebellion Torino è tornata in azione con due diverse azioni per le strade della città per puntare i riflettori sulla grave crisi climatica ed ecologica che stiamo vivendo. Sono stati portati avanti un flash mob intitolato “il futuro dei nostri figli” in Piazza Carignano e una performance intitolata “la Storia non vede il proprio futuro” che ha riguardato il bendaggio delle statue più rappresentative del capoluogo piemontese.
Leggi tutto... -
FIAT CLIMATE ACTION: PERCHÉ CHIEDIAMO AD FCA DI AZZERARE LE PROPRIE EMISSIONI
28 Apr 2020 - XR Italia
Press Società
In un momento difficile come quello che tutte e tutti noi stanno affrontando a causa della diffusione del Coronavirus su scala globale, numerose aziende hanno iniziato ad offrire il loro aiuto per poter fronteggiare questa crisi nel modo migliore possibile.
Tra i numerosi contributi che abbiamo avuto l’opportunità di apprezzare, vi sono anche quelli dell’azienda automobilistica Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Il gruppo italo-americano, infatti, rientra nella lista di enti attraverso i quali la famiglia Agnelli ha donato 10 milioni di euro al Dipartimento della Protezione Civile e a La Stampa – Specchio dei Tempi, acquistando inoltre materiale sanitario e iniziando a produrre mascherine nei propri stabilimenti asiatici, con il fine di aiutare il sistema sanitario nazionale nella risposta emergenziale alla diffusione del COVID-19.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion plaude alla capacità della comunità internazionale di agire con urgenza
16 Mar 2020 - XR Italia
Notizie Press Società
Comunicato stampa
Extinction Rebellion (XR) accoglie con favore l’urgenza con cui molti governi, organizzazioni e istituzioni stanno agendo di fronte all’emergenza rappresentata dalla pandemia di Covid19. La nostra realtà attuale richiede volontà politica e azioni rapide e decisive che permettano di mitigare, adattarsi ed evolversi in presenza di una minaccia esistenziale.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion Italia blocca il ponte dell’Accademia
23 Feb 2020 - XR Italia
Azioni Press XR Veneto
Dalle 7.30 alle 9.30 è stato messo in atto da Extinction Rebellion un lock-in al ponte dell’Accademia a Venezia.
Leggi tutto... -
Discobedience lagunare
22 Feb 2020 - XR Italia
Azioni Notizie XR Veneto
Oggi Extinction Rebellion Venezia, con la partecipazione di circa duecento attivisti da tutta Italia, ha animato le vie del centro di Venezia con una “Discobedience”: musica dance “disobbediente” con una coreografia che ha attirato gli sguardi dei turisti e dei residenti.
Leggi tutto... -
Un'onda “diSCObbediente" vi seppellirà
21 Feb 2020 - XR Italia
Azioni Notizie XR Veneto
Non solo scienza, nonviolenza e lotta, Extinction Rebellion è anche gioia, amore per la vita e per quei legami umani che creano una società plurale e resiliente.
Leggi tutto... -
Non c’è Carnevale in fondo al mare
19 Feb 2020 - XR Italia
Notizie Press XR Veneto
Durante i giorni di sabato 22 e domenica 23 del Carnevale di Venezia, Extinction Rebellion (XR) metterà in atto una serie di azioni dirette nonviolente.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion in azione a piazzale Flaminio nel giorno di San Valentino
14 Feb 2020 - XR Italia
Press Azioni XR Roma
È in corso la sesta estinzione di massa. La terra brucia, l’aria è irrespirabile, le acque sono putride, i ghiacciai si sciolgono, le temperature aumentano: il Pianeta è al collasso. Extinction Rebellion Roma dedica il 14 febbraio all’urgenza di riaffermare amore, rispetto e tutela per la Terra.
Leggi tutto... -
Cambiamo disco!
Sa(n)remo sotto il mare
08 Feb 2020 - XR Italia
Press Azioni XR Liguria
Sabato 8 febbraio, alle ore 12, a Sanremo, non lontano dal Teatro Ariston, si è appena svolto un die-in del gruppo Extinction Rebellion Liguria.
Leggi tutto... -
L'Australia è in fiamme! Sit-in di Extinction Rebellion in piazza della Repubblica a Firenze
17 Jan 2020 - XR Italia
Press Azioni XR Toscana
Extinction Rebellion a Firenze contro la tragedia degli incendi in Australia
Leggi tutto... -
Una trappola di fuoco davanti all’ambasciata australiana di Roma
L’azione di Extinction Rebellion contro l’inazione dei governi di fronte al collasso climatico
15 Jan 2020 - XR Italia
Press Azioni XR Roma
Gli attivisti di Extinction Rebellion aderiscono alla protesta internazionale con una manifestazione di solidarietà davanti all’Ambasciata Australiana: la messa in scena di un incendio che colpisce uomini e animali, in risposta all’inerzia del Governo australiano.
Leggi tutto... -
Morti per il clima: performance di Extinction Rebellion al laghetto dell’EUR
15 Dec 2019 - XR Italia
Press Azioni XR Roma
Oggi 15 Dicembre a Roma gli attivisti e le attiviste di Extinction Rebellion (XR) hanno attuato una performance shock simulando la morte drammatica per affogamento al laghetto dell’EUR, nei pressi della sede storica della multinazionale dell’energia ENI (Ente nazionale Idrocarburi). «Questo è il presente e sarà il futuro per milioni di persone nel mondo se non agiamo ora per fermare il collasso climatico e ambientale che sta travolgendo il pianeta» dichiara il gruppo XR di Roma.
Leggi tutto... -
BREAKING COP25
Extinction Rebellion e Minga in azione per l’Amazzonia: interrompiamo la distruzione!
È tempo di #ProtectTheAmazon. Oggi, Minga, l'alternativa delle popolazioni indigene alla COP25, e Rebels Beyond Borders di Extinction Rebellion hanno bloccato la strada che porta all'ingresso della COP25. Hanno anche installato una barca gialla, con le persone bloccate su di essa, in un atto di solidarietà per chiedere giustizia climatica ora per gli indigeni dell'Amazzonia, i guardiani della foresta che difendono la regione più biodiversità del mondo.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion Italia supporta il 4° Sciopero Globale di Fridays for Future
Noi attivisti di Extinction Rebellion siamo consapevoli che ci è rimasto poco tempo per innescare un cambiamento radicale che eviti gli scenari peggiori, i cui primi capitoli sono già stati scritti: distruzione della biodiversità, riscaldamento esponenziale, esplosione delle disuguaglianze… Tuttavia, lo sviluppo di settori industriali sempre più inquinanti come prodotti petrolchimici, tessili e tecnologie avanzate sta continuamente accelerando. Quanto lontano andremo nello sfruttamento eccessivo delle risorse e dei lavoratori del Pianeta?
Leggi tutto... -
Crisi clima : per mitigarla non basta la parola
Occorrono “scelte di politica economica coraggiosa che questo Governo sta già mettendo in campo con il decreto clima”. Così il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha commentato la grave alluvione che ha colpito Venezia[1]. Extinction Rebellion Italia, nel concordare sul legame dell’alluvione di Venezia con il collasso climatico, ci tiene a precisare che per mitigare la crisi climatica ed adattarsi ad essa non basta attaccare la parola “clima” a un decreto legge[2].
Leggi tutto... -
Agire ora - La nostra casa è inondata
L’Italia ha vissuto nelle ultime settimane quelli che vengono definiti “eventi metereologici estremi”: gravi alluvioni, frane, trombe d’aria, tempeste di vento e allagamenti hanno riguardato Liguria, Basso Piemonte, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, e in particolare negli ultimi giorni sono state colpite le città d’arte di Venezia, dove l’acqua marina ha invaso per 70 cm la basilica di San Marco e ogni abitazione o pubblico esercizio è stato inondato, e Matera, dove si sono viste le strade fra i sassi trasformate in fiumi con ingenti danni.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion Milano - Lombardia: Cavalcata Ribelle 9 Novembre 2019
05 Nov 2019 - XR Milano - Lombardia
Press XR Lombardia
Extinction Rebellion è presente e vivace nella città Metropolitana di Milano con la sua ribellione, nonviolenta nelle azioni e nella comunicazione.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion: la mobilitazione finisce, ma non la ribellione
Email: stampa@extinctionrebellion.it
Leggi tutto... -
La politica italiana incontra XR Italia
Dopo 3 giorni di sciopero della fame, Stefano Fassina, consigliere comunale di Sinistra per Roma e deputato di Leu, ha invitato una delegazione di quattro scioperanti e due ribelli, appartenenti al Gruppo Politico del movimento, a un incontro informale.
Leggi tutto... -
Sciopero della fame a Montecitorio
07 Oct 2019 - XR Italia
Press XR Milano
Dieci attivisti di Extinction Rebellion inizieranno martedì 8 ottobre uno sciopero della fame nella piazza di Montecitorio, a Roma, per sottolineare l’urgenza della crisi ecologica e climatica e per chiedere alle istituzioni di affrontarla concretamente. L’iniziativa si inserisce nella Settimana di Ribellione Internazionale, dal 7 al 13 ottobre.
Leggi tutto... -
Ribellione Internazionale di XR anche a Roma
A partire da lunedì 7 ottobre e per tutta la settimana Extinction Rebellion Italia porterà nella Capitale la “Ribellione Internazionale”. Per tale occasione, tutti i giorni fino al 13 ottobre saranno portate avanti azioni di disobbedienza civile nonviolenta di massa, performance, flash mob, presidi, momenti di festa, formazione e autoformazione politica e scientifica.
Leggi tutto... -
Questa è un'emergenza (anzi, sono due!)
30 Sep 2019 - XR Bologna
Press XR Emilia Romagna
Oggi è una giornata storica per Bologna: non è stata approvata una, ma ben due dichiarazioni di emergenza climatica ed ecologica – con la complessità e le ambiguità che questo comporta.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion rinnova l’invito a scendere in piazza con Fridays For Future: Unite behind the Science
Extinction Rebellion Italia rilancia l’appello a tutti: attiviste ed attivisti, lavoratrici e lavoratori, studenti e studentesse affinché prendano parte al terzo “Sciopero Globale” di Fridays for Future che si svolgerà nelle maggiori piazze italiane.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion si dichiara gravemente insoddisfatta degli inefficaci e deboli impegni presi dal governo italiano
Ieri si è concluso l’importantissimo vertice ONU Climate Action Summit. Nei giorni precedenti il summit sul Clima delle Nazioni Unite, il presidente del Consiglio ha più volte annunciato la propria volontà di favorire un’azione più incisiva nei confronti delle problematiche ambientali.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion supporta la Climate Action Week di Fridays For Future
Extinction Rebellion, il movimento nonviolento che ha bloccato il centro di Londra lo scorso aprile allo scopo di far dichiarare Emergenza Climatica ed Ecologica, affiancherà gli attivisti di Fridays For Future durante le numerose iniziative della Climate Action Week. La settimana di eventi e manifestazioni ha inizio il 20 settembre e giungerà al suo culmine il 27 settembre, giorno in cui avrà luogo il terzo Sciopero Globale per il Clima. È prevista la partecipazione di milioni di persone nelle piazze di tutto il mondo, Italia compresa, e sono in programma diverse azioni durante tutta la settimana, per sensibilizzare e rendere visivamente plastica la grave situazione ambientale che stiamo vivendo.
Leggi tutto...