18 Dec 2019 - XR Piemonte
Azioni
XR Piemonte
La giunta regionale di Alberto Cirio, l’ottobre scorso, ha infatti bocciato la dichiarazione di Emergenza Climatica. Ha respinto le richieste dei ragazzi e delle ragazze di Fridays For Future Torino, di alcuni scienziati e di altre associazioni ambientaliste presenti in aula, definendole “catastrofiste” e “ideologiche” e invitandoli a “non astrarsi dalla realtà”.
Torino è la città più inquinata d’Europa. Ogni anno, solo in città, muoiono 900 persone a causa dell’inquinamento. Circa 3500 sono invece i morti in tutto il territorio regionale. Negli ultimi 60 anni, la superficie glaciale delle Alpi piemontesi si è ridotta del 50%. In tutto il mondo, catastrofi naturali dovute a condizioni meteorologiche estreme sono in costante aumento e la regione Piemonte sta ancora contando le vittime degli ultimi nubifragi che hanno colpito i territori.
Solo due giorni fa, Torino ha visto centinaia di persone unite in sostegno di Fridays For Future Italia e di Greta Thunberg. Ieri, Extinction Rebellion è tornato di fronte allo stesso palazzo che ha avuto il coraggio di suggerire alla giovane attivista svedese di tornare a studiare, con l’obiettivo di denunciare inaccettabili posizioni negazioniste della Regione Piemonte.
Sui nostri corpi e sui nostri volti, portiamo il nostro messaggio: dite la verità, dichiarate l’emergenza climatica ed ecologica.
In nome della vita,
Con l’amore e la rabbia di sempre