08 Sep 2020 - XR Italia
Notizie
Ribellione2020
Lo scorso anno abbiamo innalzato il livello di allarme sull’Emergenza Climatica ed Ecologica. Quest’anno dobbiamo innalzare la posta in gioco. In poco meno di due anni XR è diventato un movimento globale, e la voce più esigente nel mondo ambientalista. Ma il Business As Usual e i governi che dipendono dalle sue tasche stanno cercando di rispondere colpo su colpo. Quando torneremo per le strade abbiamo un’opportunità unica di mettere alle strette i pilastri del potere. Questo pacchetto di design è stato creato per aiutarci a farlo. Esso riflette la molteplice narrativa che sta dietro alle nostre lotte, ed intende dare a tutti quanti la possibilità di narrare la nostra storia.
Indice del contenuto di questo post:
Perché una ribellione nel 2020 con questi slogan? Perché “Non c’è più tempo”? Perché “Siamo nella merda?” Cioè: perché imprechiamo?
Una delle prime cose che XR ha fatto in Gran Bretagna è stato srotolare un enorme striscione dal ponte di Westminster che dichiarava: “Cambiamento Climatico: siamo fottuti”. In una semplice azione, con imprecazione inclusa, abbiamo annunciato la nascita di un movimento ecologista come nessun altro. Come XR vogliamo portare la crisi climatica ed ecologica sulle prime pagine ma questo non è abbastanza. Dunque, come siamo esplosi nella coscienza ambientale del pubblico con una stoccata di linguaggio scurrile ma diffuso, così adesso puntiamo l’attenzione sui tentativi sempre più espliciti del potere di continuare a mettere il profitto al di sopra del Pianeta.
I puntini dell’oppressione, del colonialismo e del capitalismo; i puntini del patriarcato e della povertà; dell’ecocidio e del genocidio.
Questi sono degli elementi che nessun movimento è riuscito finora a riunire con successo. C’è bisogno che i compagni viaggiatori si uniscano al di là delle differenze, e una voce organizzativa che sia in grado di gestire opinioni grandemente differenziate. Negli ultimi due anni si è a lungo parlato di questo, giusto?
Questo pacchetto di design è più che un tentativo di gestire tutto ciò: è una dichiarazione di intenti.
Fornendo una struttura di design e comunicazione capace di dar spazio a narrative multiple, riconosciamo la forza nella nostra diversità. Celebriamo l’alchimia che può essere trovata nel combinare degli approcci estremamente differenti.
Infine, riconosciamo che non c’è bisogno che siamo d’accordo su ogni cosa per vincere, ma se non riusciamo a essere d’accordo su niente certamente perderemo.
Questo pacchetto dunque, è un invito per ciascuno di noi a trovare la nostra voce, a celebrare la meravigliosa compagnia ribelle e intersezionale che siamo, e a portare questo atteggiamento gioioso, amorevole, (e sì, a volte anche sboccato) ancora una volta per le strade.
La cosa più importante è forse che questo lavoro di narrativa e design è un invito aperto a tutte le altre persone ad unirsi a noi! Non possiamo sperare di avere successo senza che le altre persone e organizzazioni si uniscano a noi.
Per far questo dobbiamo puntare su una miriade di motivazioni: gentilezza, indignazione e urgenza; empatia, cura e unità.
Non c’è più tempo / Ribelliamoci per la Vita
Ribelliamoci per la vita / Fermiamo l’ecocidio
Siamo nella merda / Noi vogliamo vivere
Fermiamo il collasso / Dire la Verità
Dipende da noi / Dobbiamo agire ora
Amore non odio / Possiamo decidere insieme
Difendi la vita / Pretendi il cambiamento
Possiamo decidere insieme/ Per la Terra, per la vita
Dobbiamo agire ora / Non qualcosa, ma tutto il necessario!
I messaggi e i design possono essere usati in modo individuale o combinato. Nelle prossime righe ci sono degli esempi di come gli slogan possono essere usati in blocco per veicolare la comunicazione.
Non c’è più tempo / Ribelliamoci per la Vita
Siamo nella Merda / Fermiamo l’ecocidio
Ribelliamoci per la vita / Fermiamo l’ecocidio
Siamo nella merda / Noi vogliamo vivere!
Fermiamo il collasso / Dire la Verità!
Dipende da noi / Dobbiamo agire ora!
Amore non odio / Possiamo decidere insieme
I messaggi accoppiati delle pagine precedenti permettono di avere una struttura per veicolare diversi scopi comunicativi.
Per esempio, vogliamo comunicare la necessità di opporci al potere ecocida parlando con non-ribelli. Questo messaggio può essere costruito in diversi modi:
Il governo non fa nulla —-> chi ha i cordoni della borsa non lo permette
Non c’è più tempo / siamo nella merda
Ma se vi risulta troppo scurrile non c’è problema, la flessibilità fa parte di questo pacchetto. Un’altra combinazione potrebbe essere:
Ribelliamoci in pace / Per tutte le Creature, per la Vita
Se vogliamo affrontare una differente angolazione, l’approccio strutturale di due slogan accoppiati rimane (e trasmette continuità nella differenza)
Povertà, razzismo, ecocidio, patriarcato —-> Differenti sintomi, causa comune, lotta comune
One love, one earth, one Rebellion / Diventiamo marea
Difendi la vita / pretendi il cambiamento
Possiamo decidere insieme/ Per la Terra, per la vita
Dobbiamo agire ora/ Non qualcosa, ma tutto il necessario!
Ci Ribelliamo in Pace/ Diventiamo Marea
Crescita infinita = omicidio di massa
Stand together / and be the change
Love not hate
One love, one earth, one rebellion
Unfuck the System
Per completare la paletta di colori XR già esistente, sono stati aggiunti due colori fluo per rinforzare il concetto di urgenza. Questi possono essere usati per gli striscioni, per le bandiere, per i poster e per le grafiche dei social networks.
Nei social li useremo fluo mentre sulla carta associamo i colori stampabili più simili a questi.
Questi sono i 4 codici colore: due fluo per il digitale e due standard.
Le grafiche da stampa sono state realizzate sia in versioni b/n per permettere la stampa su carta colorata, sia versioni con scritte nere e dettagli colorati da stampare su carta bianca. Così si possono stampare in qualunque stamperia. Stampare con colore fluo ha un costo esorbitante e lo sconsigliamo.
Va notato che i colori fluo non si stampano bene usando una normale stampante a getto di inchiostro o laser. Per fare fisicamente materiali di questi colori raccomandiamo di usare inchiostri e pittura acrilica fluo per farli a mano.
Se non riuscite a farli a mano potete stampare usando i due colori simili consigliati o gli altri colori presenti nel Design Pack di XR, che vengono bene con le stampanti, oppure stampare in nero su bianco.
Gli insetti stanno vivendo una vera apocalisse, il loro numero è drasticamente diminuito a causa dei vari componenti dell’impatto umano sugli ecosistemi e sulla biodiversità (dagli antichi ddt, ai pesticidi, all’inquinamento luminoso e altre cause antropiche). Come simbolo abbiamo scelto la falena: essa è un simbolo ancestrale, è un insetto notturno sicché si orienta e vive nelle tenebre in assenza di riferimenti visivi concreti, e rappresenta la determinazione a raggiungere quel che si cerca di ottenere.
Download qui.
La cornicetta è stata chiamata in modo eloquente “cornice-di-merda” (vi sfidiamo a trovarle un nome più carino): essa mette in chiaro alcune delle ingiustizie / oppressioni / schifezze contro le quali combattiamo. Schifezze ambientali, sociali, psicolgiche, sistemiche, esistenziali.
Se vuoi usare questa cornice e riempirla con il tuo messaggio o grafica ci sono cornici da scaricare in formato A3, A4, A5 e anche in formato adatto per i banners di facebook e in formato 16x9 e possono essere scaricate come pdf / png qui.
Ci sono due versioni grafiche per attacchinaggio, per creare uno schema di immagini che faccia voltare le persone!
Lo schema da 4 poster per chi ha risorse e spazi limitati e lo schema grande per i grandi spazi.
Chi ha bisogno di fare una via di mezzo stampa solo alcune stampe e lo crea grande quanto vuole togliendo alcuni poster. I poster sono in b/n quindi le persone posso decidere quanti farne e come posizionare i colori in base alla carta che usano. Li trovate tutti qui.
Abbiamo predisposto un volantino pronto da scaricare, con tutte le info essenziali della ribellione. Lo trovate in bianco e nero qui e a colori qui.
Gli striscioni sono fondamentali per veicolare il messaggio di XR e possono essere prodotti dai gruppi locali.
Gli stencil degli striscioni saranno disponibili fra pochi giorni su questa cartella.
Non c’è più tempo / Ribelliamoci per la vita
Possiamo decidere insieme/ Per la Terra, per la vita
Dire la verità!
Fermiamo l’ecocidio!
“Sta andando tutto male!”
Amore non Odio
Cooperazione non competizione
Dobbiamo agire ora!
One love, one earth, one Rebellion
Diventiamo marea
Ci ribelliamo in pace
Rigeneriamo il Pianeta
Non qualcosa, ma tutto il necessario!
Stampatene quante più possibile, sono il nostro principale segno di riconoscimento!
Per chi vuole mettiamo a disposizione anche queste foto profilo (per social o app come telegram e whatsapp) di lancio della ribellione e queste cornici per la propria foto profilo dei social network preferiti! Li trovate qui. Se invece volete stampare degli stickers li trovate qui.
La cartella con tutti i riferimenti grafici di questo file da scaricare è a questo link.