Nuovo kit grafico italiano per la ribellione!

Pacchetto di design e narrativa

08 Sep 2020 - XR Italia
Notizie Ribellione2020



Lo scorso anno abbiamo innalzato il livello di allarme sull’Emergenza Climatica ed Ecologica. Quest’anno dobbiamo innalzare la posta in gioco. In poco meno di due anni XR è diventato un movimento globale, e la voce più esigente nel mondo ambientalista. Ma il Business As Usual e i governi che dipendono dalle sue tasche stanno cercando di rispondere colpo su colpo. Quando torneremo per le strade abbiamo un’opportunità unica di mettere alle strette i pilastri del potere. Questo pacchetto di design è stato creato per aiutarci a farlo. Esso riflette la molteplice narrativa che sta dietro alle nostre lotte, ed intende dare a tutti quanti la possibilità di narrare la nostra storia.

Indice del contenuto di questo post:

Narrativa della ribellione
Kit grafico scaricabile

post-picture

Perché lo facciamo?

Perché una ribellione nel 2020 con questi slogan? Perché “Non c’è più tempo”? Perché “Siamo nella merda?” Cioè: perché imprechiamo?

Una delle prime cose che XR ha fatto in Gran Bretagna è stato srotolare un enorme striscione dal ponte di Westminster che dichiarava: “Cambiamento Climatico: siamo fottuti”. In una semplice azione, con imprecazione inclusa, abbiamo annunciato la nascita di un movimento ecologista come nessun altro. Come XR vogliamo portare la crisi climatica ed ecologica sulle prime pagine ma questo non è abbastanza. Dunque, come siamo esplosi nella coscienza ambientale del pubblico con una stoccata di linguaggio scurrile ma diffuso, così adesso puntiamo l’attenzione sui tentativi sempre più espliciti del potere di continuare a mettere il profitto al di sopra del Pianeta.

Per fare questo c’è bisogno di unire alcuni puntini

I puntini dell’oppressione, del colonialismo e del capitalismo; i puntini del patriarcato e della povertà; dell’ecocidio e del genocidio.

Questi sono degli elementi che nessun movimento è riuscito finora a riunire con successo. C’è bisogno che i compagni viaggiatori si uniscano al di là delle differenze, e una voce organizzativa che sia in grado di gestire opinioni grandemente differenziate. Negli ultimi due anni si è a lungo parlato di questo, giusto?

Questo pacchetto di design è più che un tentativo di gestire tutto ciò: è una dichiarazione di intenti.

Fornendo una struttura di design e comunicazione capace di dar spazio a narrative multiple, riconosciamo la forza nella nostra diversità. Celebriamo l’alchimia che può essere trovata nel combinare degli approcci estremamente differenti.

Infine, riconosciamo che non c’è bisogno che siamo d’accordo su ogni cosa per vincere, ma se non riusciamo a essere d’accordo su niente certamente perderemo.

Questo pacchetto dunque, è un invito per ciascuno di noi a trovare la nostra voce, a celebrare la meravigliosa compagnia ribelle e intersezionale che siamo, e a portare questo atteggiamento gioioso, amorevole, (e sì, a volte anche sboccato) ancora una volta per le strade.

post-picture

Un invito aperto

La cosa più importante è forse che questo lavoro di narrativa e design è un invito aperto a tutte le altre persone ad unirsi a noi! Non possiamo sperare di avere successo senza che le altre persone e organizzazioni si uniscano a noi.

Per far questo dobbiamo puntare su una miriade di motivazioni: gentilezza, indignazione e urgenza; empatia, cura e unità.

Alcuni slogan proposti

Non c’è più tempo / Ribelliamoci per la Vita

Ribelliamoci per la vita / Fermiamo l’ecocidio

Siamo nella merda / Noi vogliamo vivere

Fermiamo il collasso / Dire la Verità

Dipende da noi / Dobbiamo agire ora

Amore non odio / Possiamo decidere insieme

Difendi la vita / Pretendi il cambiamento

Possiamo decidere insieme/ Per la Terra, per la vita

Dobbiamo agire ora / Non qualcosa, ma tutto il necessario!

I messaggi e i design possono essere usati in modo individuale o combinato. Nelle prossime righe ci sono degli esempi di come gli slogan possono essere usati in blocco per veicolare la comunicazione.

Esempi di messaggi accoppiati

Non c’è più tempo / Ribelliamoci per la Vita

Siamo nella Merda / Fermiamo l’ecocidio

Ribelliamoci per la vita / Fermiamo l’ecocidio

Siamo nella merda / Noi vogliamo vivere!

Fermiamo il collasso / Dire la Verità!

Dipende da noi / Dobbiamo agire ora!

Amore non odio / Possiamo decidere insieme

Una struttura di supporto

I messaggi accoppiati delle pagine precedenti permettono di avere una struttura per veicolare diversi scopi comunicativi.

Per esempio, vogliamo comunicare la necessità di opporci al potere ecocida parlando con non-ribelli. Questo messaggio può essere costruito in diversi modi:

Il governo non fa nulla —-> chi ha i cordoni della borsa non lo permette

Non c’è più tempo / siamo nella merda

Ma se vi risulta troppo scurrile non c’è problema, la flessibilità fa parte di questo pacchetto. Un’altra combinazione potrebbe essere:

Ribelliamoci in pace / Per tutte le Creature, per la Vita

Se vogliamo affrontare una differente angolazione, l’approccio strutturale di due slogan accoppiati rimane (e trasmette continuità nella differenza)

Povertà, razzismo, ecocidio, patriarcato —-> Differenti sintomi, causa comune, lotta comune

One love, one earth, one Rebellion / Diventiamo marea

Altri slogan proposti

Difendi la vita / pretendi il cambiamento

Possiamo decidere insieme/ Per la Terra, per la vita

Dobbiamo agire ora/ Non qualcosa, ma tutto il necessario!

Ci Ribelliamo in Pace/ Diventiamo Marea

Crescita infinita = omicidio di massa

ENglish:

Stand together / and be the change

Love not hate

One love, one earth, one rebellion

Unfuck the System

I colori della ribellione

Per completare la paletta di colori XR già esistente, sono stati aggiunti due colori fluo per rinforzare il concetto di urgenza. Questi possono essere usati per gli striscioni, per le bandiere, per i poster e per le grafiche dei social networks.

Nei social li useremo fluo mentre sulla carta associamo i colori stampabili più simili a questi.

post-picture

Questi sono i 4 codici colore: due fluo per il digitale e due standard.

Le grafiche da stampa sono state realizzate sia in versioni b/n per permettere la stampa su carta colorata, sia versioni con scritte nere e dettagli colorati da stampare su carta bianca. Così si possono stampare in qualunque stamperia. Stampare con colore fluo ha un costo esorbitante e lo sconsigliamo.

Va notato che i colori fluo non si stampano bene usando una normale stampante a getto di inchiostro o laser. Per fare fisicamente materiali di questi colori raccomandiamo di usare inchiostri e pittura acrilica fluo per farli a mano.

Se non riuscite a farli a mano potete stampare usando i due colori simili consigliati o gli altri colori presenti nel Design Pack di XR, che vengono bene con le stampanti, oppure stampare in nero su bianco.

La falena della Ribellione

post-picture

Gli insetti stanno vivendo una vera apocalisse, il loro numero è drasticamente diminuito a causa dei vari componenti dell’impatto umano sugli ecosistemi e sulla biodiversità (dagli antichi ddt, ai pesticidi, all’inquinamento luminoso e altre cause antropiche). Come simbolo abbiamo scelto la falena: essa è un simbolo ancestrale, è un insetto notturno sicché si orienta e vive nelle tenebre in assenza di riferimenti visivi concreti, e rappresenta la determinazione a raggiungere quel che si cerca di ottenere.

Download qui.

Cornice-di-merda

post-picture

La cornicetta è stata chiamata in modo eloquente “cornice-di-merda” (vi sfidiamo a trovarle un nome più carino): essa mette in chiaro alcune delle ingiustizie / oppressioni / schifezze contro le quali combattiamo. Schifezze ambientali, sociali, psicolgiche, sistemiche, esistenziali.

Se vuoi usare questa cornice e riempirla con il tuo messaggio o grafica ci sono cornici da scaricare in formato A3, A4, A5 e anche in formato adatto per i banners di facebook e in formato 16x9 e possono essere scaricate come pdf / png qui.

Poster per attacchinaggio

post-picture

Ci sono due versioni grafiche per attacchinaggio, per creare uno schema di immagini che faccia voltare le persone!

Lo schema da 4 poster per chi ha risorse e spazi limitati e lo schema grande per i grandi spazi.

Chi ha bisogno di fare una via di mezzo stampa solo alcune stampe e lo crea grande quanto vuole togliendo alcuni poster. I poster sono in b/n quindi le persone posso decidere quanti farne e come posizionare i colori in base alla carta che usano. Li trovate tutti qui.

Volantino

Abbiamo predisposto un volantino pronto da scaricare, con tutte le info essenziali della ribellione. Lo trovate in bianco e nero qui e a colori qui.

Striscioni

Gli striscioni sono fondamentali per veicolare il messaggio di XR e possono essere prodotti dai gruppi locali.

Gli stencil degli striscioni saranno disponibili fra pochi giorni su questa cartella.

Esempi di striscioni accoppiati

Non c’è più tempo / Ribelliamoci per la vita

Possiamo decidere insieme/ Per la Terra, per la vita

Esempi di striscioni:

Dire la verità!

Fermiamo l’ecocidio!

“Sta andando tutto male!”

Amore non Odio

Cooperazione non competizione

Dobbiamo agire ora!

One love, one earth, one Rebellion

Diventiamo marea

Ci ribelliamo in pace

Rigeneriamo il Pianeta

Non qualcosa, ma tutto il necessario!

Bandiere

Stampatene quante più possibile, sono il nostro principale segno di riconoscimento!

Foto profilo e stickers

Per chi vuole mettiamo a disposizione anche queste foto profilo (per social o app come telegram e whatsapp) di lancio della ribellione e queste cornici per la propria foto profilo dei social network preferiti! Li trovate qui. Se invece volete stampare degli stickers li trovate qui.

post-picture

Risorse

La cartella con tutti i riferimenti grafici di questo file da scaricare è a questo link.

Ultimi Articoli
  • 6 Considerazioni per cui le pandemie e l’ambiente sono inseparabili (connessi)
    XR Italia • 17 Sep 2020
  • Cosa mi piace dell'essere viva in questo tempo?
    XR Italia • 10 Sep 2020
  • Nuovo kit grafico italiano per la ribellione!
    XR Italia • 08 Sep 2020
  • Tutti i post...

    categorie
    Formazione
  • Learning Rebellion
    Daniele e Camilla • 13 Jun 2019

  • Ribellione Internazionale
  • Settimana della Ribellione
    XR Italia • 16 Sep 2019
  • Crowdfunding: Sostieni la Ribellione!
    XR Italia • 13 Sep 2019

  • Notizie
  • Nuovo kit grafico italiano per la ribellione!
    XR Italia • 08 Sep 2020
  • Bologna, comincia il 1° settembre lo sciopero della fame di Extinction Rebellion
    XR Bologna • 29 Aug 2020
  • Facebook oscura le pagine di Extinction Rebellion
    XR Italia • 24 Jul 2020
  • Può l’ecocidio diventare un crimine internazionale?
    Ben Cooke • 15 Jul 2020
  • La Standing Rock Sioux Tribe ferma l’oleodotto!
    Manlio Pertout • 12 Jul 2020
  • L’inquinamento atmosferico sta aggravando la pandemia da Covid-19?
    Arianna Casiraghi • 23 Jun 2020
  • Le emissioni sono calate ma è abbastanza?
    Domenico Barbato • 20 Jun 2020
  • Piano integrato o parco disintegrato? Questo è il dilemma
    Simonetta Biagi e Jacopo Simonetta • 04 Jun 2020
  • COVID-19: Misure di stimolo per salvare vite, proteggere i mezzi di sussistenza e salvaguardare la natura per ridurre il rischio di future pandemie
    Degli Esperti IPBES Professors Josef Settele, Sandra Díaz and Eduardo Brondizio and Dr. Peter Daszak • 09 May 2020
  • Cosa abbiamo capito sul Covid-19
    Jacopo Simonetta • 21 Mar 2020
  • Extinction Rebellion e FFF: "Discobedience al balcone!"
    XR Italia • 20 Mar 2020
  • Extinction Rebellion plaude alla capacità della comunità internazionale di agire con urgenza
    XR Italia • 16 Mar 2020
  • Perché non trattiamo la crisi climatica con la stessa urgenza del Coronavirus ?
    Owen Jones, The Guardian • 09 Mar 2020
  • Le donne nel mondo denunciano l'impatto sproporzionato del cambiamento climatico sulle donne
    XR Italia • 07 Mar 2020
  • Se lo stato non ci protegge, facciamo causa allo stato!
    di Carolina Pozzo • 05 Mar 2020
  • Di fronte all’inazione c’è solo la ribellione nonviolenta
    XR Italia • 29 Feb 2020
  • E se questo fosse il punto di svolta?
    XR Italia • 28 Feb 2020
  • La piaga delle locuste è calata sull'Africa orientale. Il cambiamento climatico pare essere la causa.
    Madeleine Stone, trad. XR Italia • 26 Feb 2020
  • Io, anima estinta, vi racconto la mia apparizione terrena a Milano durante la Settimana della moda
    XR Italia • 25 Feb 2020
  • Discobedience lagunare
    XR Italia • 22 Feb 2020
  • Un'onda “diSCObbediente" vi seppellirà
    XR Italia • 21 Feb 2020
  • Dichiarazione di ribellione:
    XR Italia • 20 Feb 2020
  • È Ora di Concentrarsi: Meditazione Ribelle
    XR Piemonte • 20 Feb 2020
  • Non c’è Carnevale in fondo al mare
    XR Italia • 19 Feb 2020
  • Partecipate alla sfilata delle Anime Estinte:
    XR Italia • 18 Feb 2020
  • Come boicottare il settore tessile in poche semplici mosse
    XR Italia • 15 Feb 2020
  • Una nuova, urgente "tabella di marcia per il recupero" potrebbe invertire l'apocalisse degli insetti
    Patrick Greenfield, tradotto da XR Italia • 10 Feb 2020
  • Workshop di design collaborativo
    XR Italia • 07 Feb 2020
  • Non è una crisi (soltanto) climatica
    Marco Salvatori • 05 Feb 2020
  • Lettere d'amore a madre Terra
    XR Families Italia • 30 Jan 2020
  • L'allevamento industriale è uno dei peggiori crimini della storia
    XR Italia • 18 Jan 2020
  • L’ambiente nel 2050: città allagate, migrazione forzata - e l’Amazzonia che si trasforma in savana
    di Jonathan Watts, editore scientifico del The Guardian • 04 Jan 2020
  • L'Australia registra il giorno più caldo di sempre - un giorno dopo il record precedente
    XR Italia • 21 Dec 2019
  • “Regali liberati” nel centro di Trento
    XR Italia • 20 Dec 2019
  • Con l’aumento delle temperature, lo strato di ghiaccio nel Mar Glaciale Artico sta scendendo a livelli 'allarmanti'
    Ian Sample, editore scientifico del The Guardian, trad. XR Italia • 17 Dec 2019
  • Restare uniti e rilanciare la ribellione: alla fine di COP25 parte la consultazione sulle Richieste globali di XR
    XR Italia • 14 Dec 2019
  • Guterres: gli impegni di Parigi non bastano, vanno aumentati di 5 volte
    XR Italia • 12 Dec 2019
  • Riscaldamento globale più diseguaglianza sociale = ricetta per il caos - basti guardare al Cile
    Maisa Rojas, coordinatrice scientifica della COP25, trad. XR Italia • 10 Dec 2019
  • I colloqui della COP25 sul clima non riescono a far fronte all'urgenza della crisi
    Fiona Harvey - Madrid, trad. XR Italia • 10 Dec 2019
  • Un appello dai genitori alla COP25
    XR Families Italia • 09 Dec 2019
  • Con FFF e Earth Strike per dire no alla Fast Fashion
    XR Lucca Pisa Livorno • 08 Dec 2019
  • Storica marcia per il clima: mezzo milione di persone in strada a Madrid
    XR Italia • 07 Dec 2019
  • Ultimatum per l'umanità: il tempo è quasi scaduto
    XR Italia • 06 Dec 2019
  • #UltimatumCOP25: Extinction Rebellion c’è
    XR Italia • 01 Dec 2019
  • La fame di essere ascoltati
    XR Milano • 30 Nov 2019
  • Cavalcata Ribelle 9 Novembre 2019
    Leonardo (XR Milano) • 10 Nov 2019
  • Corridoio umano contro la deforestazione
    XR Piemonte • 29 Oct 2019
  • XR Italia a fianco di chi evidenzia le responsabilità dell’industria della moda
    XR Italia • 28 Oct 2019
  • Più di cento personaggi del mondo dello spettacolo firmano una lettera aperta ai media per spalleggiare Extinction Rebellion
    XR Italia • 20 Oct 2019

  • XR Magazine
  • 6 Considerazioni per cui le pandemie e l’ambiente sono inseparabili (connessi)
    XR Italia • 17 Sep 2020
  • Cosa mi piace dell'essere viva in questo tempo?
    XR Italia • 10 Sep 2020
  • Alcune riflessioni sulle oppressioni e disuguaglianze legate alla filiera agro-alimentare
    Beatrice Lio • 05 Sep 2020
  • Considerazioni critiche sulla consultazione online sulle norme di rimodulazione dei Sussidi Ambientali Dannosi
    XR Italia • 30 Aug 2020
  • In lode a Extinction Rebellion
    Di Fiorella Carollo • 05 Aug 2020
  • Interviste Ribelli; Luca Mercalli
    XR Italia • 01 Aug 2020
  • Breve storia triste delle Convenzioni Climatiche tra fuffa, disperazione e rabbia.
    Di Jacopo Simonetta • 28 Jul 2020
  • Perché l’ecocidio non interessa a nessuno in Italia?
    Fiorella Carollo • 22 Jul 2020
  • Dubbi, incertezze e miti, i libri per farsi spazio tra la “nube” che offusca il dibattito sul clima
    Domenico e Michela • 18 Jul 2020
  • Può l’ecocidio diventare un crimine internazionale?
    Ben Cooke • 15 Jul 2020
  • La Standing Rock Sioux Tribe ferma l’oleodotto!
    Manlio Pertout • 12 Jul 2020
  • #NoGoingBack: non si torna indietro. I legami tra globalizzazione e Covid-19
    Noè Fioretti • 01 Jul 2020
  • A SUD: un appello disperato per le popolazioni indigene
    XR Italia • 27 Jun 2020
  • L’inquinamento atmosferico sta aggravando la pandemia da Covid-19?
    Arianna Casiraghi • 23 Jun 2020
  • Le emissioni sono calate ma è abbastanza?
    Domenico Barbato • 20 Jun 2020
  • Sono un'esperta di clima e sono di colore. Il razzismo svia i nostri sforzi di salvare il pianeta
    XR Italia • 12 Jun 2020
  • Altrimenti siamo fottuti!
    di Olivier Turquet • 10 Jun 2020
  • Una guida di Extinction Rebellion all'impossibile
    Story Circle, XR UK, traduzione XR Italia • 05 Jun 2020
  • Il mondo possibile
    Akshay Ahuja, The Dark Mountain Project • 03 Jun 2020
  • Perché continuiamo a considerare il legname energia rinnovabile?
    Jacopo Simonetta, ecologo • 30 May 2020
  • Libri per amare il Pianeta e ribellarsi in suo nome
    Redazione magazine • 27 May 2020
  • Phap man - Un invito all'azione compassionevole
    XR Italia • 23 May 2020
  • È tempo di sfoderare le nostre ambizioni
    XR Italia • 20 May 2020
  • I pasti dei ricchi che continuano ad includere animali selvatici nei menù
    XR Italia • 16 May 2020
  • Una nuova speranza: intervista a Jacopo Simonetta
    XR Italia, Jacopo Simonetta • 13 May 2020
  • La sesta ondata di estinzioni di massa: perché dovrebbe importarcene qualcosa?
    Gianluca Serra • 06 May 2020
  • DEMOCRAZIA E STATO DI ECCEZIONE: CHI DECIDE NELL’EMERGENZA?
    di pav locc • 02 May 2020
  • La crisi climatica ed ecologica non va in quarantena. I Romanzi per imparare dalla catastrofe
    di Sara Varcasia e Filippo Fassina • 30 Apr 2020
  • Abbiamo visto che cosa è possibile fare e non possiamo tornare alla normalità
    Di Clare Farrell, co-fondatrice di Extinction Rebellion. • 25 Apr 2020
  • La crisi climatica ed ecologica non va in quarantena. I saggi per imparare dalla catastrofe
    di Sara Varcasia e Filippo Fassina • 23 Apr 2020
  • La "regola del 3,5%": come una piccola minoranza può cambiare il mondo
    XR Italia • 18 Apr 2020
  • La crisi climatica ed ecologica non va in quarantena. I film per imparare dalla catastrofe
    di Filippo Fassina e Sara Varcasia • 15 Apr 2020
  • 2019: l’anno ribelle
    Fiorella Carollo • 11 Apr 2020
  • La crisi climatica ed ecologica non va in quarantena. I documentari per imparare dalla catastrofe
    di Sara Varcasia e Filippo Fassina • 08 Apr 2020
  • Nella lotta nonviolenta e nella disobbedienza civile vince l’ostinazione
    Fiorella Carollo • 04 Apr 2020
  • Se non ora quando? Che fine farà il “business as usual”?
    XR Italia • 01 Apr 2020
  • Picco per Capre
    di Luca Pardi e Jacopo Simonetta • 28 Mar 2020
  • Cosa abbiamo capito sul Covid-19
    Jacopo Simonetta • 21 Mar 2020
  • Ho avuto un'infanzia gloriosamente selvaggia.
    di Cressida Cowell, The New York Times • 17 Mar 2020
  • Non c'è alternativa a Facebook? Vi presentiamo i social ribelli
    XR Italia • 12 Mar 2020
  • E se smettessimo di fingere?
    Jonathan Franzen • 11 Mar 2020
  • Guarire la Terra guarendo noi stessi
    di Kaira Jewel Lingo • 04 Mar 2020
  • Di fronte all’inazione c’è solo la ribellione nonviolenta
    XR Italia • 29 Feb 2020
  • La piaga delle locuste è calata sull'Africa orientale. Il cambiamento climatico pare essere la causa.
    Madeleine Stone, trad. XR Italia • 26 Feb 2020
  • Una nuova, urgente "tabella di marcia per il recupero" potrebbe invertire l'apocalisse degli insetti
    Patrick Greenfield, tradotto da XR Italia • 10 Feb 2020
  • Non è una crisi (soltanto) climatica
    Marco Salvatori • 05 Feb 2020
  • REWILDING: una soluzione basata sulla natura
    A cura del Gruppo Nazionale Scientifico di XR Italia • 01 Feb 2020
  • “È una crisi, non un cambiamento”: le parole e le immagini per Dire la Verità
    XR Italia • 28 Jan 2020
  • Nel 2030 abbiamo posto fine all'emergenza climatica! Ecco come
    E. Holthaus, tradotto da XR Italia • 24 Jan 2020
  • I limiti alla crescita
    XR Italia • 21 Jan 2020
  • L'allevamento industriale è uno dei peggiori crimini della storia
    XR Italia • 18 Jan 2020
  • Bloody Fashion: cosa c'è dietro la capitale della Moda?
    XR Milano • 13 Jan 2020
  • Stop alla distruzione degli ecosistemi: salviamo le Alpi Apuane
    XR Toscana • 12 Jan 2020
  • La maledizione del marmo apuano
    Jacopo Simonetta • 09 Jan 2020
  • Il 2020 può essere l’anno in cui ricarichiamo noi stessi (e la natura)
    XR Italia • 09 Jan 2020
  • L’ambiente nel 2050: città allagate, migrazione forzata - e l’Amazzonia che si trasforma in savana
    di Jonathan Watts, editore scientifico del The Guardian • 04 Jan 2020
  • Carola Rackete, Il mondo che vogliamo. Appello all’ultima generazione, Milano, 2019, Garzanti.
    XR Italia • 03 Jan 2020
  • Riscaldamento globale più diseguaglianza sociale = ricetta per il caos - basti guardare al Cile
    Maisa Rojas, coordinatrice scientifica della COP25, trad. XR Italia • 10 Dec 2019
  • Extinction Rebellion sta creando una nuova narrativa della crisi climatica ed ecologica
    Charlotte Du Cann, New York Times, trad. XR Italia • 09 Dec 2019
  • “Dichiarazione di emergenza climatica”: l’importanza di salvaguardare la biosfera e i servizi ecosistemici
    Jacopo Simonetta • 03 Dec 2019

  • Azioni
  • XR chiama i media: abbiamo bisogno di voi! Diteci la verità
    XR Torino • 18 Sep 2020
  • Big Tech Loves Big Oil
    XR Italia • 08 Jul 2020
  • Un tappeto di scarpe da bambino a Palermo: Extinction Rebellion rivendica un pianeta sano per le nuove generazioni
    XR Italia • 04 Jul 2020
  • INTESA È NUDA: ATTIVISTI DI EXTINCTION REBELLION NUDI SOTTO IL GRATTACIELO SANPAOLO
    XR Italia • 29 Jun 2020
  • Extinction Rebellion: corpi morti per ecocidio agli Stati Generali dell’economia. Il collasso è imminente, l’inazione è perpetua. Si uccidono gli ecosistemi, muore l’umanità
    XR Italia • 20 Jun 2020
  • Attivisti di Extinction Rebellion sul parapetto di Ponte Sant’Angelo a Roma
    XR Italia • 06 Jun 2020
  • Piano integrato o parco disintegrato? Questo è il dilemma
    Simonetta Biagi e Jacopo Simonetta • 04 Jun 2020
  • Extinction Rebellion Torino di nuovo in azione per le strade della città
    XR Italia • 01 Jun 2020
  • Extinction Rebellion e FFF: "Discobedience al balcone!"
    XR Italia • 20 Mar 2020
  • Io, anima estinta, vi racconto la mia apparizione terrena a Milano durante la Settimana della moda
    XR Italia • 25 Feb 2020
  • Extinction Rebellion Italia blocca il ponte dell’Accademia
    XR Italia • 23 Feb 2020
  • Discobedience lagunare
    XR Italia • 22 Feb 2020
  • Un'onda “diSCObbediente" vi seppellirà
    XR Italia • 21 Feb 2020
  • Dichiarazione di ribellione:
    XR Italia • 20 Feb 2020
  • È Ora di Concentrarsi: Meditazione Ribelle
    XR Piemonte • 20 Feb 2020
  • Partecipate alla sfilata delle Anime Estinte:
    XR Italia • 18 Feb 2020
  • Extinction Rebellion in azione a piazzale Flaminio nel giorno di San Valentino
    XR Italia • 14 Feb 2020
  • Cambiamo disco!
    XR Italia • 08 Feb 2020
  • L'Australia è in fiamme! Sit-in di Extinction Rebellion in piazza della Repubblica a Firenze
    XR Italia • 17 Jan 2020
  • Una trappola di fuoco davanti all’ambasciata australiana di Roma
    XR Italia • 15 Jan 2020
  • Bloody Fashion: cosa c'è dietro la capitale della Moda?
    XR Milano • 13 Jan 2020
  • Stop alla distruzione degli ecosistemi: salviamo le Alpi Apuane
    XR Toscana • 12 Jan 2020
  • “Regali liberati” nel centro di Trento
    XR Italia • 20 Dec 2019
  • Ultimatum alla Regione Piemonte
    XR Piemonte • 18 Dec 2019
  • Morti per il clima: performance di Extinction Rebellion al laghetto dell’EUR
    XR Italia • 15 Dec 2019
  • Due sub in pieno centro a Genova
    XR Genova • 11 Dec 2019
  • Sciopero Globale del 29 Novembre: arte e cortei a Torino
    XR Piemonte • 05 Dec 2019

  • Dicono di noi
  • In lode a Extinction Rebellion
    Di Fiorella Carollo • 05 Aug 2020
  • Extinction Rebellion sta creando una nuova narrativa della crisi climatica ed ecologica
    Charlotte Du Cann, New York Times, trad. XR Italia • 09 Dec 2019

  • XR Families
  • “Ho compiuto 17 anni in cella” incontro con l’autrice dell’ultimo libro di Extinction Rebellion
    Marthe de Ferrer • 16 Aug 2020
  • Le Assemblee dei Cittadini: come trovare insieme soluzioni per il Pianeta
    di Alastair Macdonald. • 26 Jul 2020
  • Dobbiamo insegnare anche ai bambini più piccoli ad essere attivisti
    XR Italia • 21 Jun 2020
  • La ribellione di far scuola in natura
    a cura di XR Famiglie • 14 Jun 2020
  • Smettiamola di accusarci l'un l'altro per la crisi climatica
    Oliver Taherzadeh e Benedict Probst • 07 Jun 2020
  • Come superare l'ecoansia e affrontare la crisi climatica ed ecologica
    Emma Marris, New York Times • 24 May 2020
  • Lasciateli giocare
    Peter Gray • 17 May 2020
  • Una Guida per i Genitori sulla Crisi Climatica ed Ecologica
    XR Italia • 10 May 2020
  • Confrontarsi con l'apprendimento e il gioco a casa dei figli
    XR Italia • 03 May 2020
  • Crescere bambini e bambine forti e resilienti nell'epoca della crisi climatica ed ecologica
    XR Families Italia • 24 Apr 2020
  • Riconoscere l'ansia nei bambini.
    Alexandra Harris, Parenting per Wholeness Parenting Coach • 16 Apr 2020
  • Ho avuto un'infanzia gloriosamente selvaggia.
    di Cressida Cowell, The New York Times • 17 Mar 2020

  • Provvedimenti
  • Come favorire il “Bail out” del Pianeta
    XR Italia • 05 Jul 2020