La crisi climatica ed ecologica non va in quarantena. I documentari per imparare dalla catastrofe

08 Apr 2020 - di Sara Varcasia e Filippo Fassina
XR Magazine Visioni Ribelli



Primo appuntamento della Rubrica #QuarantineRebellion, in cui settimanalmente vi proporremo documentari, letture, film per riflettere sulla crisi climatica ed ecologica. In questa prima puntata della rubrica, fra le decine di documentari di vario tipo sui cambiamenti climatici e crisi ecologica, ve ne suggeriamo alcuni attentamente selezionati, che vi consigliamo di vedere durante questo periodo di reclusione forzata!

Nella società globale della produttività e del consumo sfrenato, della velocità a tutti i costi, da un momento all’altro arriva lo stop. L’emergenza Covid-19 ci costringe a fermarci, a stare a casa per un periodo imprecisato, a fare i conti con un tempo che non è più misurabile in denaro.

Eravamo convinti di stare in un meccanismo sempre uguale, ma questo nemico invisibile ci sta dimostrando che il meccanismo si può inceppare, che probabilmente non usciremo miracolosamente dall’emergenza in corso e tutto non tornerà come prima. Poiché avremo davanti a noi ancora tante e lunghe giornate di reclusione forzata, anziché domandarci perché tutto ciò è accaduto sprofondando nell’ansia, potremmo utilizzare al meglio questo tempo, per riflettere su cosa possiamo imparare da tutto questo.

Noi di XR #stiamoacasa, e abbiamo pensato di tenervi compagnia in queste giornate di isolamento, condividendo con voi, di volta in volta, alcuni tra i più significativi film, documentari e libri che hanno affrontato con impegno la questione ambientale.

In questo primo appuntamento della rubrica #QuarantineRebellion, vedremo alcuni dei più importanti documentari che hanno affrontato la crisi climatica ed ecologica da vari punti di vista.

Il linguaggio cinematografico ha mostrato grande sensibilità alle tematiche ambientali, dando voce alla scienza, in toni catastrofistici o apocalittici, ma via via sempre più seri, ha cercato in questi anni di interpretare il rapporto intimo, storico che lega la nostra specie, il clima e il pianeta, per far riflettere gli spettatori sulle conseguenze nefaste che la rottura di questo legame può comportare.

Guardare film è sempre piacevole, e in questo periodo unico, speriamo irripetibile, diventa un’opportunità per riflettere sulla crisi climatica ed ecologica come un pericolo concreto per la nostra salute e per il nostro benessere almeno quanto il virus Covid-19. Un modo insomma, per non mettere anche il cervello in quarantena. L’epidemia in corso e il collasso del pianeta sono minacce globali che richiedono misure eccezionali. Innanzitutto, per fronteggiarle entrambe bisognerebbe dar retta alla scienza.Gran parte della comunità scientifica internazionale è ormai d’accordo sul fatto che l’epidemia Covid-19 e la crisi ecologica in corso sono in qualche modo correlate, e che entrambe sono il risultato dei nostri comportamenti, del nostro modello di sviluppo distorto che ha alterato senza precedenti l’equilibrio che sta alla base della Vita stessa da miliardi di anni.

Ecco dunque la prima lista di documentari consigliati da noi di XR Italia.

Anthropocene - The Human Epoch (2019)

Di Nicholas de Pencier, Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky

Durata: 87 minuti

Paese di produzione: Canada

post-picture

Ultimo di una trilogia incentrata sull’interazione uomo-ambiente, dei registi Nicholas de Pencier e Jennifer Baichwal e del fotografo Edward Burtynsky. Un documentario di denuncia, che con immagini di grande impatto visivo, vuole far capire allo spettatore cosa lo aspetta nei prossimi anni. Anthropocene, letteralmente“l’era dell’uomo”, è il termine coniato dal chimico e premio Nobel olandese Paul Crutzen per indicare l’attuale era geologica. Il documentario racconta questa drammatica fase della storia, in cui la specie umana sta letteralmente distruggendo l’equilibrio del pianeta, minacciando la sua stessa sopravvivenza, attraverso il lavoro del gruppo di scienziati internazionali “Anthropocene Working Group”, impegnati da un decennio nello studio dell’impatto che l’attività antropica ha sul cambiamento climatico.

Home (2009)

Di Yann Arthus-Bertrand

Durata: 90 minuti

Paese di produzione: Francia

post-picture

Composto da immagini aeree filmate in più di cinquanta paesi del mondo, Home è un grande documentario dedicato al pianeta Terra, del regista Yann Arthus-Bertrand, prodotto da Luc Besson. Home denuncia lo stato attuale della Terra e gli effetti nefasti dalle attività umane sull’ecosistema, il riscaldamento globale e il buco dell’ozono che minacciano la nostra stessa sopravvivenza futura sul Pianeta, lasciandoci alla fine un messaggio positivo. Attraverso la cooperazione internazionale tra le varie nazioni in merito alle questioni ambientali, una massiccia protezione e ripristino degli ecosistemi, una concreta transizione verso l’uso di energie rinnovabili, possiamo aiutare concretamente un Pianeta in agonia.

Before the Flood (2016)

Di Fisher Stevens

Durata: 96 minuti

Paese di produzione: Stati Uniti d’America

post-picture

A che punto è il riscaldamento globale e cosa possiamo fare per contrastarlo? Da queste domande parte“Punto di non ritorno”, documentario prodotto e interpretato da Leonardo Di Caprio (ormai ambientalista acclarato)e diretto da Fisher Stevens, mostra gli effetti terribili del cambiamento climatico, su scala globale. Di Caprio fa il giro del mondo per vedere con i propri occhi la sofferenza del pianeta e affronta la questione con alcune delle figure più influenti del pianeta, tra cui Papa Francesco e Barack Obama, per comprendere a fondo i meccanismi che, se non modificati in tempi brevi, ci porteranno al collasso.

An Inconvenient Truth (2006) e An Inconvenient Sequel (2017)

Di Davis Guggenheim

Durata: 118 minuti

Paese di produzione: Stati Uniti d’America

post-picture

Il Pianeta sta andando verso la distruzione, e noi siamo gli unici responsabili, i dati parlano chiaro.

Il film-documentario ormai diventato un classico, Una scomoda verità, diretto nel 2006 da Davis Guggenheim, mostra con la crudezza dei fatti scientifici cosa accadrà al pianeta se non si interverrà immediatamente e a livello globale, per ridurre l’amissione di climalteranti nell’atmosfera, prima che sia troppo tardi. Interpretato dall’ex-vicepresidente degli USA, Al Gore, che, dopo la sconfitta alle elezioni del 2000, decide di impegnarsi nella salvaguardia dell’ambiente e inizia a tenere conferenze sulle conseguenze del riscaldamento globale in giro per il mondo, delle quali il documentario costituisce un’elaborazione.Nel 2017 è stato realizzato un sequel intitolato Una scomoda verità 2 (An Inconvenient Sequel: Truth to Power), diretto Bonni Cohen e Jon Shenk, in cui Al Gore continua la sua battaglia contro la minaccia dei cambiamenti climatici.

Ice on Fire (2019)

Di Leila Conners

Durata: 98 minuti

Paese di produzione: Stati Uniti d’America

post-picture

Anche Ice on Fire, documentario diretto da Leila Conners, come altri film (The 11th hour, Before the Flood) prodotti da Leonardo Di Caprio, è incentrato sul dramma del riscaldamento globale, ma con un piglio più ottimista, intende dimostrare che non tutto è perduto, e che fortunatamente la tecnologia può salvarci in qualche modo. Con Ice on Fire, di cui è anche la voce narrante, Di Caprio fa un viaggio per raccontare le storie di ricercatori, scienziati, imprenditori che ogni giorno, da ogni parte del mondo, lottano per salvare il Pianeta dal collasso a cui va incontro. E lo fanno attraverso la scoperta di soluzioni sempre nuove in grado di rallentare l’aumento delle temperature e ridurre le emissioni, tra cui, l’uso di nuovi tipi di carburante e alghe e di nuove tecnologie per l’estrazione e lo stoccaggio dell’anidride carbonica dall’atmosfera e dagli oceani.

Domani (2015)

Di Cyril Dion eMélanie Laurent

Durata: 118 minuti

Paese di produzione: Francia

post-picture

“Domani” (titolo originale Demain) è un documentario on the road realizzato da Cyril Dion e Mélanie Laurent. In seguito all’uscita di uno studio sulla rinomata rivista Nature in cui si annunciava la possibile fine dell’umanità, i registi/protagonisti decidono di partire per un emozionante viaggio alla ricerca di tutte quelle soluzioni alternative al nostro attuale modello di sviluppo, che già hanno dimostrato di funzionare in varie parti del mondo. Il documentario si sviluppa in 5 capitoli (Agricoltura, Energia, Economia, Democrazia, Educazione), lungo i quali si presentano esempi di come orti urbani e permacultura, utilizzo di energie rinnovabili, monete alternative, assemblee di cittadini e modelli educativi basati su fiducia, tolleranza e collaborazione, siano più di una semplice alternativa, ma la possibile salvezza per il nostro Pianeta e per l’umanità.

Ultimi Articoli
  • In lode a Extinction Rebellion
    Di Fiorella Carollo • 05 Aug 2020
  • Interviste Ribelli; Luca Mercalli
    XR Italia • 01 Aug 2020
  • Breve storia triste delle Convenzioni Climatiche tra fuffa, disperazione e rabbia.
    Di Jacopo Simonetta • 28 Jul 2020
  • Tutti i post...

    categorie
    Formazione
  • Learning Rebellion
    Daniele e Camilla • 13 Jun 2019

  • Ribellione Internazionale
  • Settimana della Ribellione
    XR Italia • 16 Sep 2019
  • Crowdfunding: Sostieni la Ribellione!
    XR Italia • 13 Sep 2019

  • Notizie
  • Facebook oscura le pagine di Extinction Rebellion
    XR Italia • 24 Jul 2020
  • Può l’ecocidio diventare un crimine internazionale?
    Ben Cooke • 15 Jul 2020
  • La Standing Rock Sioux Tribe ferma l’oleodotto!
    Manlio Pertout • 12 Jul 2020
  • L’inquinamento atmosferico sta aggravando la pandemia da Covid-19?
    Arianna Casiraghi • 23 Jun 2020
  • Le emissioni sono calate ma è abbastanza?
    Domenico Barbato • 20 Jun 2020
  • Piano integrato o parco disintegrato? Questo è il dilemma
    Simonetta Biagi e Jacopo Simonetta • 04 Jun 2020
  • COVID-19: Misure di stimolo per salvare vite, proteggere i mezzi di sussistenza e salvaguardare la natura per ridurre il rischio di future pandemie
    Degli Esperti IPBES Professors Josef Settele, Sandra Díaz and Eduardo Brondizio and Dr. Peter Daszak • 09 May 2020
  • Cosa abbiamo capito sul Covid-19
    Jacopo Simonetta • 21 Mar 2020
  • Extinction Rebellion e FFF: "Discobedience al balcone!"
    XR Italia • 20 Mar 2020
  • Extinction Rebellion plaude alla capacità della comunità internazionale di agire con urgenza
    XR Italia • 16 Mar 2020
  • Perché non trattiamo la crisi climatica con la stessa urgenza del Coronavirus ?
    Owen Jones, The Guardian • 09 Mar 2020
  • Le donne nel mondo denunciano l'impatto sproporzionato del cambiamento climatico sulle donne
    XR Italia • 07 Mar 2020
  • Se lo stato non ci protegge, facciamo causa allo stato!
    di Carolina Pozzo • 05 Mar 2020
  • Di fronte all’inazione c’è solo la ribellione nonviolenta
    XR Italia • 29 Feb 2020
  • E se questo fosse il punto di svolta?
    XR Italia • 28 Feb 2020
  • La piaga delle locuste è calata sull'Africa orientale. Il cambiamento climatico pare essere la causa.
    Madeleine Stone, trad. XR Italia • 26 Feb 2020
  • Io, anima estinta, vi racconto la mia apparizione terrena a Milano durante la Settimana della moda
    XR Italia • 25 Feb 2020
  • Discobedience lagunare
    XR Italia • 22 Feb 2020
  • Un'onda “diSCObbediente" vi seppellirà
    XR Italia • 21 Feb 2020
  • Dichiarazione di ribellione:
    XR Italia • 20 Feb 2020
  • È Ora di Concentrarsi: Meditazione Ribelle
    XR Piemonte • 20 Feb 2020
  • Non c’è Carnevale in fondo al mare
    XR Italia • 19 Feb 2020
  • Partecipate alla sfilata delle Anime Estinte:
    XR Italia • 18 Feb 2020
  • Come boicottare il settore tessile in poche semplici mosse
    XR Italia • 15 Feb 2020
  • Una nuova, urgente "tabella di marcia per il recupero" potrebbe invertire l'apocalisse degli insetti
    Patrick Greenfield, tradotto da XR Italia • 10 Feb 2020
  • Workshop di design collaborativo
    XR Italia • 07 Feb 2020
  • Non è una crisi (soltanto) climatica
    Marco Salvatori • 05 Feb 2020
  • Lettere d'amore a madre Terra
    XR Families Italia • 30 Jan 2020
  • L'allevamento industriale è uno dei peggiori crimini della storia
    XR Italia • 18 Jan 2020
  • L’ambiente nel 2050: città allagate, migrazione forzata - e l’Amazzonia che si trasforma in savana
    di Jonathan Watts, editore scientifico del The Guardian • 04 Jan 2020
  • L'Australia registra il giorno più caldo di sempre - un giorno dopo il record precedente
    XR Italia • 21 Dec 2019
  • “Regali liberati” nel centro di Trento
    XR Italia • 20 Dec 2019
  • Con l’aumento delle temperature, lo strato di ghiaccio nel Mar Glaciale Artico sta scendendo a livelli 'allarmanti'
    Ian Sample, editore scientifico del The Guardian, trad. XR Italia • 17 Dec 2019
  • Restare uniti e rilanciare la ribellione: alla fine di COP25 parte la consultazione sulle Richieste globali di XR
    XR Italia • 14 Dec 2019
  • Guterres: gli impegni di Parigi non bastano, vanno aumentati di 5 volte
    XR Italia • 12 Dec 2019
  • Riscaldamento globale più diseguaglianza sociale = ricetta per il caos - basti guardare al Cile
    Maisa Rojas, coordinatrice scientifica della COP25, trad. XR Italia • 10 Dec 2019
  • I colloqui della COP25 sul clima non riescono a far fronte all'urgenza della crisi
    Fiona Harvey - Madrid, trad. XR Italia • 10 Dec 2019
  • Un appello dai genitori alla COP25
    XR Families Italia • 09 Dec 2019
  • Con FFF e Earth Strike per dire no alla Fast Fashion
    XR Lucca Pisa Livorno • 08 Dec 2019
  • Storica marcia per il clima: mezzo milione di persone in strada a Madrid
    XR Italia • 07 Dec 2019
  • Ultimatum per l'umanità: il tempo è quasi scaduto
    XR Italia • 06 Dec 2019
  • #UltimatumCOP25: Extinction Rebellion c’è
    XR Italia • 01 Dec 2019
  • La fame di essere ascoltati
    XR Milano • 30 Nov 2019
  • Cavalcata Ribelle 9 Novembre 2019
    Leonardo (XR Milano) • 10 Nov 2019
  • Corridoio umano contro la deforestazione
    XR Piemonte • 29 Oct 2019
  • XR Italia a fianco di chi evidenzia le responsabilità dell’industria della moda
    XR Italia • 28 Oct 2019
  • Più di cento personaggi del mondo dello spettacolo firmano una lettera aperta ai media per spalleggiare Extinction Rebellion
    XR Italia • 20 Oct 2019

  • XR Magazine
  • In lode a Extinction Rebellion
    Di Fiorella Carollo • 05 Aug 2020
  • Interviste Ribelli; Luca Mercalli
    XR Italia • 01 Aug 2020
  • Breve storia triste delle Convenzioni Climatiche tra fuffa, disperazione e rabbia.
    Di Jacopo Simonetta • 28 Jul 2020
  • Perché l’ecocidio non interessa a nessuno in Italia?
    Fiorella Carollo • 22 Jul 2020
  • Dubbi, incertezze e miti, i libri per farsi spazio tra la “nube” che offusca il dibattito sul clima
    Domenico e Michela • 18 Jul 2020
  • Può l’ecocidio diventare un crimine internazionale?
    Ben Cooke • 15 Jul 2020
  • La Standing Rock Sioux Tribe ferma l’oleodotto!
    Manlio Pertout • 12 Jul 2020
  • #NoGoingBack: non si torna indietro. I legami tra globalizzazione e Covid-19
    Noè Fioretti • 01 Jul 2020
  • A SUD: un appello disperato per le popolazioni indigene
    XR Italia • 27 Jun 2020
  • L’inquinamento atmosferico sta aggravando la pandemia da Covid-19?
    Arianna Casiraghi • 23 Jun 2020
  • Le emissioni sono calate ma è abbastanza?
    Domenico Barbato • 20 Jun 2020
  • Sono un'esperta di clima e sono di colore. Il razzismo svia i nostri sforzi di salvare il pianeta
    XR Italia • 12 Jun 2020
  • Altrimenti siamo fottuti!
    di Olivier Turquet • 10 Jun 2020
  • Una guida di Extinction Rebellion all'impossibile
    Story Circle, XR UK, traduzione XR Italia • 05 Jun 2020
  • Il mondo possibile
    Akshay Ahuja, The Dark Mountain Project • 03 Jun 2020
  • Perché continuiamo a considerare il legname energia rinnovabile?
    Jacopo Simonetta, ecologo • 30 May 2020
  • Libri per amare il Pianeta e ribellarsi in suo nome
    Redazione magazine • 27 May 2020
  • Phap man - Un invito all'azione compassionevole
    XR Italia • 23 May 2020
  • È tempo di sfoderare le nostre ambizioni
    XR Italia • 20 May 2020
  • I pasti dei ricchi che continuano ad includere animali selvatici nei menù
    XR Italia • 16 May 2020
  • Una nuova speranza: intervista a Jacopo Simonetta
    XR Italia, Jacopo Simonetta • 13 May 2020
  • La sesta ondata di estinzioni di massa: perché dovrebbe importarcene qualcosa?
    Gianluca Serra • 06 May 2020
  • DEMOCRAZIA E STATO DI ECCEZIONE: CHI DECIDE NELL’EMERGENZA?
    di pav locc • 02 May 2020
  • La crisi climatica ed ecologica non va in quarantena. I Romanzi per imparare dalla catastrofe
    di Sara Varcasia e Filippo Fassina • 30 Apr 2020
  • Abbiamo visto che cosa è possibile fare e non possiamo tornare alla normalità
    Di Clare Farrell, co-fondatrice di Extinction Rebellion. • 25 Apr 2020
  • La crisi climatica ed ecologica non va in quarantena. I saggi per imparare dalla catastrofe
    di Sara Varcasia e Filippo Fassina • 23 Apr 2020
  • La "regola del 3,5%": come una piccola minoranza può cambiare il mondo
    XR Italia • 18 Apr 2020
  • La crisi climatica ed ecologica non va in quarantena. I film per imparare dalla catastrofe
    di Filippo Fassina e Sara Varcasia • 15 Apr 2020
  • 2019: l’anno ribelle
    Fiorella Carollo • 11 Apr 2020
  • La crisi climatica ed ecologica non va in quarantena. I documentari per imparare dalla catastrofe
    di Sara Varcasia e Filippo Fassina • 08 Apr 2020
  • Nella lotta nonviolenta e nella disobbedienza civile vince l’ostinazione
    Fiorella Carollo • 04 Apr 2020
  • Se non ora quando? Che fine farà il “business as usual”?
    XR Italia • 01 Apr 2020
  • Picco per Capre
    di Luca Pardi e Jacopo Simonetta • 28 Mar 2020
  • Cosa abbiamo capito sul Covid-19
    Jacopo Simonetta • 21 Mar 2020
  • Ho avuto un'infanzia gloriosamente selvaggia.
    di Cressida Cowell, The New York Times • 17 Mar 2020
  • Non c'è alternativa a Facebook? Vi presentiamo i social ribelli
    XR Italia • 12 Mar 2020
  • E se smettessimo di fingere?
    Jonathan Franzen • 11 Mar 2020
  • Guarire la Terra guarendo noi stessi
    di Kaira Jewel Lingo • 04 Mar 2020
  • Di fronte all’inazione c’è solo la ribellione nonviolenta
    XR Italia • 29 Feb 2020
  • La piaga delle locuste è calata sull'Africa orientale. Il cambiamento climatico pare essere la causa.
    Madeleine Stone, trad. XR Italia • 26 Feb 2020
  • Una nuova, urgente "tabella di marcia per il recupero" potrebbe invertire l'apocalisse degli insetti
    Patrick Greenfield, tradotto da XR Italia • 10 Feb 2020
  • Non è una crisi (soltanto) climatica
    Marco Salvatori • 05 Feb 2020
  • REWILDING: una soluzione basata sulla natura
    A cura del Gruppo Nazionale Scientifico di XR Italia • 01 Feb 2020
  • “È una crisi, non un cambiamento”: le parole e le immagini per Dire la Verità
    XR Italia • 28 Jan 2020
  • Nel 2030 abbiamo posto fine all'emergenza climatica! Ecco come
    E. Holthaus, tradotto da XR Italia • 24 Jan 2020
  • I limiti alla crescita
    XR Italia • 21 Jan 2020
  • L'allevamento industriale è uno dei peggiori crimini della storia
    XR Italia • 18 Jan 2020
  • Bloody Fashion: cosa c'è dietro la capitale della Moda?
    XR Milano • 13 Jan 2020
  • Stop alla distruzione degli ecosistemi: salviamo le Alpi Apuane
    XR Toscana • 12 Jan 2020
  • La maledizione del marmo apuano
    Jacopo Simonetta • 09 Jan 2020
  • Il 2020 può essere l’anno in cui ricarichiamo noi stessi (e la natura)
    XR Italia • 09 Jan 2020
  • L’ambiente nel 2050: città allagate, migrazione forzata - e l’Amazzonia che si trasforma in savana
    di Jonathan Watts, editore scientifico del The Guardian • 04 Jan 2020
  • Carola Rackete, Il mondo che vogliamo. Appello all’ultima generazione, Milano, 2019, Garzanti.
    XR Italia • 03 Jan 2020
  • Riscaldamento globale più diseguaglianza sociale = ricetta per il caos - basti guardare al Cile
    Maisa Rojas, coordinatrice scientifica della COP25, trad. XR Italia • 10 Dec 2019
  • Extinction Rebellion sta creando una nuova narrativa della crisi climatica ed ecologica
    Charlotte Du Cann, New York Times, trad. XR Italia • 09 Dec 2019
  • “Dichiarazione di emergenza climatica”: l’importanza di salvaguardare la biosfera e i servizi ecosistemici
    Jacopo Simonetta • 03 Dec 2019

  • Azioni
  • Big Tech Loves Big Oil
    XR Italia • 08 Jul 2020
  • Un tappeto di scarpe da bambino a Palermo: Extinction Rebellion rivendica un pianeta sano per le nuove generazioni
    XR Italia • 04 Jul 2020
  • INTESA È NUDA: ATTIVISTI DI EXTINCTION REBELLION NUDI SOTTO IL GRATTACIELO SANPAOLO
    XR Italia • 29 Jun 2020
  • Extinction Rebellion: corpi morti per ecocidio agli Stati Generali dell’economia. Il collasso è imminente, l’inazione è perpetua. Si uccidono gli ecosistemi, muore l’umanità
    XR Italia • 20 Jun 2020
  • Attivisti di Extinction Rebellion sul parapetto di Ponte Sant’Angelo a Roma
    XR Italia • 06 Jun 2020
  • Piano integrato o parco disintegrato? Questo è il dilemma
    Simonetta Biagi e Jacopo Simonetta • 04 Jun 2020
  • Extinction Rebellion Torino di nuovo in azione per le strade della città
    XR Italia • 01 Jun 2020
  • Extinction Rebellion e FFF: "Discobedience al balcone!"
    XR Italia • 20 Mar 2020
  • Io, anima estinta, vi racconto la mia apparizione terrena a Milano durante la Settimana della moda
    XR Italia • 25 Feb 2020
  • Extinction Rebellion Italia blocca il ponte dell’Accademia
    XR Italia • 23 Feb 2020
  • Discobedience lagunare
    XR Italia • 22 Feb 2020
  • Un'onda “diSCObbediente" vi seppellirà
    XR Italia • 21 Feb 2020
  • Dichiarazione di ribellione:
    XR Italia • 20 Feb 2020
  • È Ora di Concentrarsi: Meditazione Ribelle
    XR Piemonte • 20 Feb 2020
  • Partecipate alla sfilata delle Anime Estinte:
    XR Italia • 18 Feb 2020
  • Extinction Rebellion in azione a piazzale Flaminio nel giorno di San Valentino
    XR Italia • 14 Feb 2020
  • Cambiamo disco!
    XR Italia • 08 Feb 2020
  • L'Australia è in fiamme! Sit-in di Extinction Rebellion in piazza della Repubblica a Firenze
    XR Italia • 17 Jan 2020
  • Una trappola di fuoco davanti all’ambasciata australiana di Roma
    XR Italia • 15 Jan 2020
  • Bloody Fashion: cosa c'è dietro la capitale della Moda?
    XR Milano • 13 Jan 2020
  • Stop alla distruzione degli ecosistemi: salviamo le Alpi Apuane
    XR Toscana • 12 Jan 2020
  • “Regali liberati” nel centro di Trento
    XR Italia • 20 Dec 2019
  • Ultimatum alla Regione Piemonte
    XR Piemonte • 18 Dec 2019
  • Morti per il clima: performance di Extinction Rebellion al laghetto dell’EUR
    XR Italia • 15 Dec 2019
  • Due sub in pieno centro a Genova
    XR Genova • 11 Dec 2019
  • Sciopero Globale del 29 Novembre: arte e cortei a Torino
    XR Piemonte • 05 Dec 2019

  • Dicono di noi
  • In lode a Extinction Rebellion
    Di Fiorella Carollo • 05 Aug 2020
  • Extinction Rebellion sta creando una nuova narrativa della crisi climatica ed ecologica
    Charlotte Du Cann, New York Times, trad. XR Italia • 09 Dec 2019

  • XR Families
  • Le Assemblee dei Cittadini: come trovare insieme soluzioni per il Pianeta
    di Alastair Macdonald. • 26 Jul 2020
  • Dobbiamo insegnare anche ai bambini più piccoli ad essere attivisti
    XR Italia • 21 Jun 2020
  • La ribellione di far scuola in natura
    a cura di XR Famiglie • 14 Jun 2020
  • Smettiamola di accusarci l'un l'altro per la crisi climatica
    Oliver Taherzadeh e Benedict Probst • 07 Jun 2020
  • Come superare l'ecoansia e affrontare la crisi climatica ed ecologica
    Emma Marris, New York Times • 24 May 2020
  • Lasciateli giocare
    Peter Gray • 17 May 2020
  • Una Guida per i Genitori sulla Crisi Climatica ed Ecologica
    XR Italia • 10 May 2020
  • Confrontarsi con l'apprendimento e il gioco a casa dei figli
    XR Italia • 03 May 2020
  • Crescere bambini e bambine forti e resilienti nell'epoca della crisi climatica ed ecologica
    XR Families Italia • 24 Apr 2020
  • Riconoscere l'ansia nei bambini.
    Alexandra Harris, Parenting per Wholeness Parenting Coach • 16 Apr 2020
  • Ho avuto un'infanzia gloriosamente selvaggia.
    di Cressida Cowell, The New York Times • 17 Mar 2020

  • Provvedimenti
  • Come favorire il “Bail out” del Pianeta
    XR Italia • 05 Jul 2020