COS'È EXTINCTION REBELLION

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di attiviste/i che credono nell’efficacia della Nonviolenza nelle azioni e nella comunicazione di tutti i giorni e nella necessità di unirci per poter prosperare. Crediamo nella pace, nella scienza, nell’altruismo, nella condivisione di conoscenza. Nutriamo profondo rispetto per l’ecosistema nel quale viviamo, per questo motivo impegniamo le nostre vite a diffondere un nuovo messaggio di riconciliazione, discostandoci dal separatismo e dalla competizione, sulle quali la società moderna si basa; siamo i narratori di una storia più bella che appartiene a tutti noi, agiamo in nome della vita.


MODUS OPERANDI

Riteniamo che oggi più che mai, vista l’emergenza nel quale ci troviamo, sia necessaria la disobbedienza civile nonviolenta affinché l’allarme lanciato dalla comunità scientifica possa essere ascoltato. Oltre a credere e praticare noi in primis la Nonviolenza nella nostra vita quotidiana, dopo approfonditi studi dei movimenti sociali storici è risultato il metodo più efficace per poter raggiungere gli obiettivi per cui si manifesta e per i quali noi scendiamo e scenderemo nelle strade.

Una singola persona non può occuparsi di tutto, il lavoro da svolgere è molto: dall’organizzazione di azioni alla raccolta e produzione di materiale (multimediale compreso), dalla formazione alla comunicazione, dai social network alle strade e piazze, dalla ricerca, produzione e divulgazione di materiale scientifico al ripensare al futuro praticando nel presente attraverso eventi e spazi dove poter socializzare, scambiare, regalare, condividere, pertanto siamo organizzati in gruppi di lavoro collegati tra loro ma indipendenti, in base alle competenze e passioni di ogni persona, poiché riteniamo che solo la sincera collaborazione e la fiducia nel prossimo possano portare a grandi risultati. Tramite le nostre azioni, vogliamo spingere sempre più persone a prendere parte al movimento ed a mettersi in gioco attivamente per essere parte integrante del cambiamento.

Proviamo rispetto per chiunque, anche coloro che non la pensano come noi: rispettiamo i funzionari in divisa, il Governo e le Istituzioni, nonostante l’inazione riguardo alla crisi ecologica e climatica. Ci discostiamo da ogni forma di odio e di violenza, sia verbale che fisica. Ci rivolgiamo alla coscienza di ciascuno per sollevarsi pacificamente insieme a noi.

I NOSTRI VALORI

  • ABBIAMO UNA VISIONE CONDIVISA DEL CAMBIAMENTO

    Creare un mondo adatto alle generazioni future.

  • INCENTRIAMO LA NOSTRA MISSIONE SU CIÒ CHE È NECESSARIO

    Mobilitare il 3,5% della popolazione per ottenere un cambiamento di sistema - utilizzando idee come “organizzazione basata sullo slancio del momento” per raggiungere questo obiettivo.

  • ABBIAMO BISOGNO DI UNA CULTURA RIGENERATIVA

    Vogliamo creare una cultura che sia sana, resiliente e adattabile.

  • LANCIAMO APERTAMENTE UNA SFIDA A NOI STESSI E A QUESTO SISTEMA TOSSICO

    Lasciamo le nostre zone di comfort per agire per il cambiamento.

  • DIAMO VALORE ALLA RIFLESSIONE E ALL’APPRENDIMENTO

    Seguiamo un ciclo che prevede azione, riflessione, apprendimento e pianificazione di ulteriori azioni. Impariamo da altri movimenti e contesti così come dalle nostre esperienze.

  • ACCOGLIAMO TUTTI E OGNI PARTE DI CIASCUNO

    Lavoriamo attivamente per creare spazi più sicuri e accessibili.

  • CERCHIAMO ATTIVAMENTE DI RIDURRE GLI EFFETTI DEL POTERE

    Abbattiamo le gerarchie del potere per una partecipazione più equa.

  • EVITIAMO DI BIASIMARE E INCOLPARE

    Viviamo in un sistema tossico, ma nessun singolo individuo è da condannare.

  • SIAMO UNA RETE NON VIOLENTA

    Utilizziamo strategie e tattiche non violente in quanto reputiamo siano il modo più efficace per apportare un cambiamento.

  • CI BASIAMO SU AUTONOMIA E DECENTRALIZZAZIONE

    Creiamo collettivamente le strutture di cui abbiamo bisogno per sfidare il potere.

Chiunque segua questi principi e valori fondamentali può agire in nome di Extinction Rebellion!

I NOSTRI OBIETTIVI

Richiamandoci ai nostri valori e guardando alla verità indicata da prove scientifiche schiaccianti, dichiariamo che è nostro dovere agire in nome della vita, della sicurezza e del benessere dei nostri figli, amici, compagni, delle comunità e del futuro stesso dell’ecosistema nel quale viviamo.

Secondo coscienza e ragione, dichiariamo di ribellarci nonviolentemente al nostro Governo ed alle Istituzioni corrotte ed inette che minacciano il futuro di tutti noi. La deliberata complicità del nostro Governo ha incrinato le basi della democrazia, relegando ai margini l’interesse comune a favore di un guadagno a breve termine e del profitto privato. Chiediamo di essere ascoltati ed ascoltarci, di trovare soluzioni ragionate alla crisi ecologica e climatica e di istituire delle assemblee nazionali cittadine dove decidere assieme, attraverso una democrazia diretta e partecipativa, le misure necessarie da attuare per far fronte all’emergenza.

Ci rifiutiamo di lasciare in eredità alle generazioni future un pianeta morente.

Vogliamo essere una alternativa all’inazione, all’egoismo ed alla mancanza di empatia che ci ha portati alla situazione attuale. Quando il Governo e la Legge non forniscono garanzia alcuna di una protezione adeguata e non sono in grado di assicurare il benessere del popolo ed il futuro della nazione, diventa un diritto dei cittadini pretendere e prendere parte alla riparazione affinché siano adottate le soluzioni necessarie per evitare la catastrofe.

Unisciti a noi