Comunicati stampa

  • BREAKING COP25
    Extinction Rebellion e Minga in azione per l’Amazzonia: interrompiamo la distruzione!

    XR Italia
    10 Dec 2019 - Press

    È tempo di #ProtectTheAmazon. Oggi, Minga, l'alternativa delle popolazioni indigene alla COP25, e Rebels Beyond Borders di Extinction Rebellion hanno bloccato la strada che porta all'ingresso della COP25. Hanno anche installato una barca gialla, con le persone bloccate su di essa, in un atto di solidarietà per chiedere giustizia climatica ora per gli indigeni dell'Amazzonia, i guardiani della foresta che difendono la regione più biodiversità del mondo.

    Leggi tutto...
  • Extinction Rebellion Italia supporta il 4° Sciopero Globale di Fridays for Future

    XR Italia
    28 Nov 2019 - Press

    Noi attivisti di Extinction Rebellion siamo consapevoli che ci è rimasto poco tempo per innescare un cambiamento radicale che eviti gli scenari peggiori, i cui primi capitoli sono già stati scritti: distruzione della biodiversità, riscaldamento esponenziale, esplosione delle disuguaglianze… Tuttavia, lo sviluppo di settori industriali sempre più inquinanti come prodotti petrolchimici, tessili e tecnologie avanzate sta continuamente accelerando. Quanto lontano andremo nello sfruttamento eccessivo delle risorse e dei lavoratori del Pianeta?

    Leggi tutto...
  • Crisi clima : per mitigarla non basta la parola

    XR Italia
    16 Nov 2019 - Press

    Occorrono “scelte di politica economica coraggiosa che questo Governo sta già mettendo in campo con il decreto clima”. Così il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha commentato la grave alluvione che ha colpito Venezia[1]. Extinction Rebellion Italia, nel concordare sul legame dell’alluvione di Venezia con il collasso climatico, ci tiene a precisare che per mitigare la crisi climatica ed adattarsi ad essa non basta attaccare la parola “clima” a un decreto legge[2].

    Leggi tutto...
  • Agire ora - La nostra casa è inondata

    XR Italia
    13 Nov 2019 - Press

    L’Italia ha vissuto nelle ultime settimane quelli che vengono definiti “eventi metereologici estremi”: gravi alluvioni, frane, trombe d’aria, tempeste di vento e allagamenti hanno riguardato Liguria, Basso Piemonte, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, e in particolare negli ultimi giorni sono state colpite le città d’arte di Venezia, dove l’acqua marina ha invaso per 70 cm la basilica di San Marco e ogni abitazione o pubblico esercizio è stato inondato, e  Matera, dove si sono viste le strade fra i sassi trasformate in fiumi con ingenti danni.

    Leggi tutto...
  • Extinction Rebellion Milano - Lombardia: Cavalcata Ribelle 9 Novembre 2019

    XR Milano - Lombardia
    05 Nov 2019 - XR-Lombardia Press

    Extinction Rebellion è presente e vivace nella città Metropolitana di Milano con la sua ribellione, nonviolenta nelle azioni e nella comunicazione.

    Leggi tutto...
  • Extinction Rebellion: la mobilitazione finisce, ma non la ribellione

    XR Italia
    20 Oct 2019 - Press

    Email: stampa@extinctionrebellion.it

    Leggi tutto...
  • La politica italiana incontra XR Italia

    XR Italia
    10 Oct 2019 - Press

    Dopo 3 giorni di sciopero della fame, ​Stefano Fassina, consigliere comunale di Sinistra per Roma e deputato di Leu, ha invitato una delegazione di quattro scioperanti e due ribelli, appartenenti al Gruppo Politico del movimento, a un incontro informale.

    Leggi tutto...
  • Sciopero della fame a Montecitorio

    XR Italia
    07 Oct 2019 - XR-Milano Press

    Dieci attivisti di Extinction Rebellion inizieranno martedì 8 ottobre uno sciopero della fame nella piazza di Montecitorio, a Roma, per sottolineare l’urgenza della crisi ecologica e climatica e per chiedere alle istituzioni di affrontarla concretamente. L’iniziativa si inserisce nella Settimana di Ribellione Internazionale, dal 7 al 13 ottobre.

    Leggi tutto...
  • Ribellione Internazionale di XR anche a Roma

    XR Italia
    06 Oct 2019 - Press

    A partire da lunedì 7 ottobre e per tutta la settimana Extinction Rebellion Italia porterà nella Capitale la “Ribellione Internazionale”. Per tale occasione, tutti i giorni fino al 13 ottobre saranno portate avanti azioni di disobbedienza civile nonviolenta di massa, performance, flash mob, presidi, momenti di festa, formazione e autoformazione politica e scientifica.

    Leggi tutto...
  • Questa è un'emergenza (anzi, sono due!)

    XR Bologna
    30 Sep 2019 - XR-Emilia-Romagna Press

    Oggi è una giornata storica per Bologna: non è stata approvata una, ma ben due dichiarazioni di emergenza climatica ed ecologica – con la complessità e le ambiguità che questo comporta.

    Leggi tutto...
  • Extinction Rebellion rinnova l’invito a scendere in piazza con Fridays For Future: Unite behind the Science

    XR Italia
    26 Sep 2019 - Press

    Extinction Rebellion Italia rilancia l’appello a tutti: attiviste ed attivisti, lavoratrici e lavoratori, studenti e studentesse affinché prendano parte al terzo “Sciopero Globale” di Fridays for Future che si svolgerà nelle maggiori piazze italiane.

    Leggi tutto...
  • Extinction Rebellion si dichiara gravemente insoddisfatta degli inefficaci e deboli impegni presi dal governo italiano

    XR Italia
    26 Sep 2019 - Press

    Ieri si è concluso l’importantissimo vertice ONU Climate Action Summit. Nei giorni precedenti il summit sul Clima delle Nazioni Unite, il presidente del Consiglio ha più volte annunciato la propria volontà di favorire un’azione più incisiva nei confronti delle problematiche ambientali.

    Leggi tutto...
  • Extinction Rebellion supporta la Climate Action Week di Fridays For Future

    XR Italia
    20 Sep 2019 - Press

    Extinction Rebellion, il movimento nonviolento che ha bloccato il centro di Londra lo scorso aprile allo scopo di far dichiarare Emergenza Climatica ed Ecologica, affiancherà gli attivisti di Fridays For Future durante le numerose iniziative della Climate Action Week. La settimana di eventi e manifestazioni ha inizio il 20 settembre e giungerà al suo culmine il 27 settembre, giorno in cui avrà luogo il terzo Sciopero Globale per il Clima. È prevista la partecipazione di milioni di persone nelle piazze di tutto il mondo, Italia compresa, e sono in programma diverse azioni durante tutta la settimana, per sensibilizzare e rendere visivamente plastica la grave situazione ambientale che stiamo vivendo.

    Leggi tutto...