Secondo coscienza e ragione, dichiariamo di ribellarci in modo nonviolento al Governo italiano ed alle Istituzioni che, nonostante siano noti da anni i rischi della crisi ecoclimatica, stanno promuovendo investimenti e misure politiche in contrasto con gli allarmi lanciati dalla comunità scientifica globale.
Ci battiamo affinché il governo comunichi apertamente la gravità della situazione ecologica, dichiarando l’emergenza climatica e ecologica, e cambi tutte le leggi e decisioni politiche che non vanno nella direzione di una risoluzione di questa situazione. Il governo deve comunicare in modo massiccio con tutti i media per informare il pubblico, promuovere la consapevolezza ambientali e le azioni ad essa associate da parte di individui, comunità e imprese.
Le buone intenzioni, gli accordi non vincolanti e le “roadmap” non cambieranno la situazione. Extinction Rebellion intende forzare tutti i governi in tutte le nazioni, compreso quello italiano, a raggiungere lo zero netto di emissioni di gas a effetto serra, l’arresto della distruzione degli ecosistemi oceanici e terrestri e la perdita di biodiversità entro il 2025,.
Ci battiamo affinché venga istituita un’Assemblea dei Cittadini e Cittadine che sia adatta a questo nuovo cambiamento di regime. Si tratta di rivoluzionare l’approccio alla gestione della vita collettiva che superi le mancanze e i fallimenti della democrazia rappresentativa. Mancando il tempo di sostituire direttamente i governi e parlamenti del sistema attuale, si propone l’affiancamento. I membri dell’assemblea cittadina saranno tirati a sorte tra tutti gli strati sociali e le origini etniche, culturali, di genere, ecc., in tutta la popolazione, tra tutti quelli che vorranno partecipare. L’assemblea dovrà deliberare sulla base delle migliori evidenze scientifiche e stabilire insieme le strategie e i percorsi da attuare per trasformare la società in chiave di neutralità di emissioni e rispetto dei sistemi ecologici, in equità con tutti gli esseri viventi. ▶ Scorpi di più