Extinction Rebellion supporta la Climate Action Week di Fridays For Future

20 Sep 2019 - XR Italia
Press



Extinction Rebellion, il movimento nonviolento che ha bloccato il centro di Londra lo scorso aprile allo scopo di far dichiarare Emergenza Climatica ed Ecologica, affiancherà gli attivisti di Fridays For Future durante le numerose iniziative della Climate Action Week. La settimana di eventi e manifestazioni ha inizio il 20 settembre e giungerà al suo culmine il 27 settembre, giorno in cui avrà luogo il terzo Sciopero Globale per il Clima. È prevista la partecipazione di milioni di persone nelle piazze di tutto il mondo, Italia compresa, e sono in programma diverse azioni durante tutta la settimana, per sensibilizzare e rendere visivamente plastica la grave situazione ambientale che stiamo vivendo.

Alla fine della settimana, venerdì 27 settembre, studenti e lavoratori, con il supporto di alcune sigle sindacali, manifesteranno assieme in occasione di quello che è un evento di portata storica, che vedrà milioni di persone scendere in piazza in tutto il mondo. Extinction Rebellion è al loro fianco nel richiedere con determinazione ai media di dire la verità sull’Emergenza Climatica ed Ecologica che stiamo vivendo, e che mette a repentaglio il futuro delle giovani generazioni e di quelle a venire. Extinction Rebellion denuncia come la situazione drammatica che stiamo vivendo esiga dei cambiamenti drastici, che permettano il raggiungimento dello zero netto di emissioni di gas climalteranti entro il 2025 e che mettano fine alla distruzione degli ecosistemi e della biodiversità. I provvedimenti necessari al raggiungimento di questi obiettivi devono essere guidati, come ribadito in più occasioni anche da Fridays For Future, dall’esigenza globale di giustizia climatica, dal momento che gli effetti degli sconvolgimenti ambientali sono particolarmente sentiti dalle fasce più deboli della popolazione globale. Fridays For Future ed Extinction Rebellion sono accomunati dal desiderio di giustizia climatica e sociale, di verità, di rottura del velo di silenzio e negazionismo dei media e dei governi.

Extinction Rebellion si caratterizza come movimento internazionale nonviolento ed inclusivo che usa la disobbedienza civile di massa per arrivare ad un cambiamento sistemico profondo. In completa solidarietà e comunione di valori, gli attivisti del movimento si uniranno ai Fridays For Future in una settimana di azioni che culminerà nello Sciopero Globale del 27 settembre, per poi darsi appuntamento nelle capitali di tutto il mondo, compresa Roma, nella settimana dal 7 al 13 ottobre per la Ribellione Internazionale nonviolenta di Extinction Rebellion.