Extinction Rebellion Milano - Lombardia: Cavalcata Ribelle 9 Novembre 2019

05 Nov 2019 - XR Milano - Lombardia
Press XR Lombardia



Extinction Rebellion è presente e vivace nella città Metropolitana di Milano con la sua ribellione, nonviolenta nelle azioni e nella comunicazione.

Extinction Rebellion è attiva e lo sarà sempre più nella città, nei comuni limitrofi e nei capoluoghi delle province lombarde, insieme agli altri gruppi locali in Italia.

Ci discostiamo da ogni forma di odio e di violenza, sia verbale che fisica. Ci rivolgiamo alla coscienza di ciascuno per ribellarci insieme e pacificamente a coloro che perpetuano la devastazione indiscriminata dell’ecosistema.

I nostri principali obiettivi
  1. Verità sulla situazione: il governo deve dichiarare lo stato di Emergenza Climatica ed Ecologica.
  2. Azione immediata: che si fermi la distruzione degli ecosistemi e della biodiversità e si portino allo zero netto le emissioni di gas serra entro il 2025.
  3. Oltre la politica: che il governo costituisca e sia guidato dalle decisioni di un’assemblea di cittadini/e sulle misure da attuare e sulla giustizia climatica ed ecologica.

Obiettivi che possono sembrare troppo ambiziosi, ma è scientificamente comprovato che si tratti dell’unico modo per contenere le conseguenze più drammatiche della crisi climatica ed ecologica in atto. Negli ultimi mesi anche in Italia si stanno formando molti gruppi locali di XR organizzati in gruppi di lavoro, dove ognuno può contribuire in base alle proprie competenze e passioni così da mettersi in gioco attivamente per essere parte integrante del cambiamento. Riteniamo che sia nostro dovere agire in nome della vita, della sicurezza e del benessere delle nostre figlie e dei nostri figli, delle nostre amiche e dei nostri amici, di tutte le comunità e di ogni creatura vivente di questo pianeta terra.

Proviamo rispetto per chiunque, anche coloro che non la pensano come noi. Rispettiamo i Funzionari in divisa, il Governo e le Istituzioni, e da questi ultimi attendiamo una risposta ferma e precisa di fronte alla crisi climatica ed ecologica.

Chiediamo:
  • che la città metropolitana di Milano deliberi finalmente la dichiarazione di stato di emergenza climatica e ecologica, in base all’impegno preso a seguito della mozione votata il 20 maggio 2019, ove la data di azzeramento delle emissioni di gas serra del 2030 sia modificata in entro il 2025;
  • che il Sindaco della Città Metropolitana e il Presidente del Consiglio Comunale intensifichino il coinvolgimento delle cittadine/i, delle associazioni e dei movimenti nel processo di individuazione e risoluzione delle criticità ambientali avvalendosi di un team di scienziati esperti in materia;
  • che la Regione Lombardia deliberi lo stato di emergenza climatica e ecologica e si impegni a azzerare le emissioni di gas serra entro il 2025;
  • che, sia la città Metropolitana di Milano che la Regione Lombardia, facciano pressione sul Governo centrale affinché vengano presi provvedimenti analoghi a livello nazionale; istanza già avanzata da XR tramite uno sciopero della fame compiuto da 12 attivisti durante la settimana di ribellione effettuata dal 07 al 13 ottobre a Roma, senza ottenere alcuna risposta Istituzionale convincente.

Nella consapevolezza di stare assistendo alla sesta estinzione di massa e di doverci preparare ad un prossimo futuro sempre più difficile, vogliamo dare vita ad una gioiosa ribellione. Invitiamo tutte le cittadine/i che lo desiderino ad unirsi alla nostra azione allegra e vivace che si svolgerà

sabato 9 novembre 2019

Appuntamento alle ore 17,00 in piazza XXIV maggio, in Darsena. Con la bicicletta effettueremo una CAVALCATA RIBELLE attraverso la città. All’arrivo è prevista una performance e sarà letta la dichiarazione di ribellione.