BREAKING: Extinction Rebellion blocca il viadotto della Maglianella.

Fra pochi anni saremo noi i nuovi migranti, chiediamo un incontro con i Ministri.

18 Dec 2021 - Extinction Rebellion Italia
Press



Bloccato il viadotto della Maglianella a partire dalle ore 8 da sette cittadine e cittadini preoccupati/e per il futuro di emigrazione che aspetta la popolazione italiana; attivisti e attiviste chiedono maggiore partecipazione democratica e un incontro con il Presidente del Consiglio e alcuni Ministri e Ministre fra cui Carfagna e Patuanelli.

Roma, 17 dicembre - Sedute a terra di fronte ad automobilisti spazientiti sette persone stanno bloccando, a partire dalle 8 di mattina il viadotto della Maglianella sulla A90 (G.r.a.) in direzione EUR. La reazione degli automobilisti è stata oltremodo violenta. I manifestanti hanno subito spintoni, calci e schiaffi, come documentato da alcuni video in questa cartella.

Si tratta dell’ottavo blocco in pochi giorni messo in atto dalla campagna “Ultima Generazione - Assemblee Cittadine ORA!”; sette persone hanno violato nuovamente il foglio di via da Roma, e sono consapevoli di rischiare delle condanne severe. Peter, una delle persone in strada, ha dichiarato:

“Lo faccio perché davanti alla bisogno collettivo di cambiamento scelgo intimamente di volerne far parte. Mi espongo al pericolo e all’incertezza perché consapevole del pericolo che stiamo correndo come umanità.”

Peter è preoccupato perché l’Italia sta completamente disattendendo gli Accordi di Parigi. Potremmo raggiungere tra i 2° e i 3° di aumento globale della temperatura già tra i prossimi venti e quaranta anni ed è possibile che presto fino a 3,5 miliardi di persone si ritroveranno a vivere in terre inabitabili, comprese le aree del Mediterraneo. Quindi saranno gli italiani e le italiane del futuro prossimo, i nostri figli, figlie e nipoti, a dovere emigrare per sopravvivere di fronte a condizioni disumane e terribili. I rappresentanti del governo italiano sono gli unici responsabili dell'immobilismo attuale sul fronte eco-climatico. Solo il governo ha il potere di innescare un cambiamento di rotta radicale ridistribuendo parte del suo potere ai cittadini e alle cittadine, grazie alle Assemblee di Cittadini/e.

Per questo attivisti e attiviste continueranno a ripetere i loro blocchi stradali finché i rappresentanti del governo, fra cui Mario Draghi (Presidente del Consiglio) Mara Carfagna (Ministra per il Sud e la coesione territoriale) e Stefano Patuanelli (Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali) non concederanno loro un incontro pubblico sul tema: “Siamo l’Ultima Generazione di cittadini e cittadine italiani?”, esponendo pubblicamente la posizione del governo in merito alla necessità di agire radicalmente per contrastare la crisi ecologica e climatica, e di indire un’Assemblea di Cittadini/e nazionale deliberativa sulla giustizia climatica ed ecologica.

Il blocco è ancora in corso. Per aggiornamenti chiamare 379 2975373.

Stasera alle 21 presentazione della campagna, obiettivi e strategie su zoom a questo link.

Extinction Rebellion - Ultima Generazione - Assemblee Ora

Contatti stampa: Tel. 379 2975373 (Michele) +39 340.6244276 (Alessia)

e-mail: stampa@extinctionrebellion.it

In questa cartella pubblica trovate il VIDEO LANCIO CAMPAGNA: https://drive.google.com/drive/folders/1yNTnEvOCjxx_W-2Jz_UcgzZeoh6lofol

Cartella Stampa, con un focus sulle Assemblee di cittadini/e e materiale visual a disposizione sulle azioni, continuamente aggiornato: https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1n6b98n1X7TW9hpufYtcS1XLkkjD3XT1p

Facebook: https://www.facebook.com/assembleecittadine.ora

Twitter: @UltimaGenerazi1

Telegram: https://t.me/assembleecittadineora

RIFERIMENTI

Chi Xu, Timothy A. Kohler, Timothy M. Lenton, Jens-Christian Svenning, Marten Scheffer (May 2020), Future of the Climate Human Niiche, Proceedings of the National Academy of Sciences, May 2020, 117 (21): 11350-11355.

IPCC, 2021: Climate Change 2021: The Physical Science Basis. Contribution of Working Group I to the Sixth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change [Masson-Delmotte, V., P. Zhai, A. Pirani, S.L. Connors, C. Péan, S. Berger, N. Caud, Y. Chen, L. Goldfarb, M.I. Gomis, M. Huang, K. Leitzell, E. Lonnoy, J.B.R. Matthews, T.K. Maycock, T. Waterfield, O. Yelekçi, R. Yu, and B. Zhou (eds.)]. Cambridge University Press. In Press.