Manifestazione di Medici per XR davanti al Ministero della Salute

09 Oct 2020 - XR Italia
Press Azioni Ribellione2020



Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 10, di fronte alla sede del Ministero della Salute all’EUR, Medici per XR darà vita a una manifestazione.

Medici per XR dichiara: “Siamo medici e professionisti sanitari di tutta Italia; siamo coscienti che la crisi climatica ed ecologica in atto sta avendo e avrà in futuro un impatto sempre maggiore sulla salute umana a livello globale, e abbiamo deciso di unirci in supporto di Extinction Rebellion e delle sue azioni di disobbedienza civile di massa. Le evidenze scientifiche sono chiare e univoche: il cambiamento climatico e il collasso degli ecosistemi rappresentano la più grande minaccia per la salute degli esseri umani nel XXI secolo; siccità e incendi, inondazioni, riduzione della fertilità dei terreni e della disponibilità di cibo, migrazioni, pandemie e nuove malattie infettive, inquinamento di acqua, aria e suolo e aumento di tumori e patologie cronico-degenerative sono solo alcuni degli aspetti della catastrofe umana e sanitaria che ci attende.

Riteniamo nostro dovere, morale e professionale, unirci alla lotta di Extinction Rebellion in difesa dell’ambiente e della salute di tutte e tutti, contro l’inazione e la negligenza di governi e istituzioni.”

Durante la manifestazione, un die-in simboleggerà lo scenario di morte causato dall’aggravarsi della crisi ecologica e climatica: rimarranno in piedi solo i medici, in camice bianco. Questi cammineranno tra i ribelli stesi a terra e li copriranno ad uno ad uno con un telo bianco, come si fa con i cadaveri.

post-picture

Seguiranno gli interventi di medici e operatori sanitari che spiegheranno: perché sentono la necessità di unirsi a XR; perché il collasso ecologico è strettamente connesso alla salute umana; perché è necessario preoccuparsi delle generazioni future, che potrebbero nascere già afflitte da problemi di salute correlati alle crisi in atto; perché il surriscaldamento globale favorisce l’insorgere di epidemie.

Medici e operatori sanitari hanno deciso che è ora di rompere il silenzio!

Extinction Rebellion Italia.

Email ufficio stampa: stampa@extinctionrebellion.it

Contatti telefonici: +393407288736 Francesco

Cartella stampa pubblica: https://drive.google.com/drive/folders/1-BN32r_AZT-A_4uQbd8zdH4RIPMbIzZ6?usp=sharing