Extinction Rebellion: al via Ultima Generazione, campagna *disruptive* per le strade di Roma per chiedere Assemblee di cittadine/i

03 Dec 2021 - Extinction Rebellion Italia
XR Press notizie



Dal 6 dicembre azioni di disobbedienza civile nonviolenta a oltranza per pretendere maggiore partecipazione democratica sulla crisi eco-climatica.

Con questa campagna gli attivisti intendono dare dignità mediatica alla terza richiesta del movimento e chiedono:

  1. che il governo indica e sia guidato dalle decisioni di una “Assemblea di Cittadini/e Nazionale” deliberativa sulla giustizia climatica ed ecologica entro la fine del 2022;
  2. un incontro pubblico con i seguenti rappresentanti del governo: Mario Draghi (Presidente del Consiglio), Roberto Cingolani (Ministro della Transizione Ecologica), Stefano Patuanelli (Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali), Giancarlo Giorgetti (Ministro dello Sviluppo Economico), Andrea Orlando (Ministro del lavoro e delle politiche sociali) e Maria Rosaria Carfagna (Ministra per il Sud e la Coesione territoriale). L’incontro verterà sul tema “Siamo l’Ultima Generazione di cittadini e cittadine?” per dibattere apertamente sul futuro dell’Italia e sulla necessità della partecipazione diretta della cittadinanza per fermare l’ecocidio in corso.

I governi continuano a mettere in primo piano le esigenze del neoliberismo economico a discapito del futuro della popolazione, per questo c’è bisogno che cittadini/e indichino ai governi la strada affinché l’economia venga posta al servizio della vita, la strada per scelte coraggiose che portino a una radicale e rapida trasformazione della società.
È tempo di scegliere la vita.
Votare non basta più. Extinction Rebellion ritiene che le cittadine e i cittadini italiani debbano avere la possibilità di determinare il modo in cui il proprio Paese risponderà all’emergenza climatica ed ecologica in corso.

L’Assemblea di Cittadini/e permetterà ai politici di affrontare l’emergenza ecologica prima che sia troppo tardi, aiuterà i politici a impegnarsi in un programma di azioni più radicali, indispensabili.

Extinction Rebellion ha aderito al comitato Politici Per Caso, ed è promotore, insieme ad altri movimenti e associazioni, della campagna Cittadini per il Clima per la raccolta delle 50.000 firme necessarie per presentare la proposta di legge in Parlamento.

La campagna “Ultima Generazione- Assemblee ora” si inserisce in un contesto internazionale dove attivisti/e in Germania, Australia, Gran Bretagna, Svizzera e altri Paesi, incrementano l’impatto disobbedienza civile per forzare l'inadempienza dei governi di fronte alla più grande crisi che l’umanità sta affrontando e affronterà nei prossimi anni.

Ora o mai più, ribelliamoci a ecocidio e genocidio.

Contatti stampa:
Tel. 379 297 5373

e-mail: stampa@extinctionrebellion.it

Cartella Stampa, con un focus sulle Assemblee di cittadini/e:

https://docs.google.com/document/d/1TrPydRdVvSSeDSL4Vwp8aqUvBRlfVJH-5w9TW9k_PiY/edit

Materiale visual a disposizione sulle azioni, che sarà in costante aggiornamento:

https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1yNTnEvOCjxx_W-2Jz_UcgzZeoh6lofol

Facebook: Ultima Generazione

Twitter: \@UltimaGenerazi1

Telegram: https://t.me/assembleecittadineora