Dichiarazione di Extinction Rebellion Italia su Ultima Generazione

27 Jun 2022 - XR Magazine
Press Notizie



Di fronte alla gravità dell’attuale emergenza climatica ed ecologica, Extinction Rebellion riconosce la necessità di azioni dirompenti che sottolineino la severità della crisi in corso.

La disobbedienza civile nonviolenta è, infatti, la strategia d’azione che Extinction Rebellion utilizza per mettere in luce la violenza sistemica dei governi e delle grandi industrie che alimentano il collasso ecoclimatico.

Ultima Generazione è uno dei movimenti italiani che, in questo momento storico, si stanno impegnando per chiedere al governo nazionale di agire in maniera coerente e rapida per evitare la catastrofe.

Ultima Generazione è nata come una campagna interna a Extinction Rebellion fino al momento in cui, a Febbraio, le azioni portate avanti hanno permesso di crescere, definire una propria identità e diventare adesso un movimento autonomo e indipendente.

Nonostante ci siano persone di Extinction Rebellion Italia attive anche in Ultima Generazione, i due movimenti hanno oggi strutture organizzative separate e le azioni vengono portate avanti in maniera completamente indipendente.

La rabbia e l’amore che entrambi i movimenti portano dentro, tuttavia, continueranno a far incrociare le nostre lotte nelle strade e nelle piazze delle città.

Extinction Rebellion Italia