Ribellione Internazionale di XR anche a Roma

06 Oct 2019 - XR Italia
Press



A partire da lunedì 7 ottobre e per tutta la settimana Extinction Rebellion Italia porterà nella Capitale la “Ribellione Internazionale”. Per tale occasione, tutti i giorni fino al 13 ottobre saranno portate avanti azioni di disobbedienza civile nonviolenta di massa, performance, flash mob, presidi, momenti di festa, formazione e autoformazione politica e scientifica.

L’appuntamento è per domani lunedì 7 ottobre alle ore 14:00 per inaugurazione del presidio a Montecitorio. Le nostre manifestazioni di ribellione pacifica e nonviolenta si inseriscono in un contesto di sollevamento globale promosso da Extinction Rebellion (sigla XR) in altre 60 città di 55 Paesi del mondo. ​ Lo scopo della “Settimana di Ribellione Internazionale” è di far pressione ai governi affinché approvino le tre richieste di XR:

  1. Verità sulla situazione: il governo deve dichiarare lo stato di Emergenza Climatica ed Ecologica.
  2. Azione immediata: che si fermi la distruzione degli ecosistemi e della biodiversità e si portino allo zero netto le emissioni di gas serra entro il 2025.
  3. Oltre la politica: che il governo costituisca e sia guidato dalle decisioni di un’assemblea di cittadini/e sulle misure da attuare e sulla giustizia climatica ed ecologica.

Extinction Rebellion promette nonviolenza ed un’atmosfera di festa e di inclusività. Invita tutti coloro che condividono questi principi a unirsi alla ribellione.

“Il tempo sta per scadere. La situazione di grave crisi climatica ed ecologica ha raggiunto livelli di massimo rischio. Non ci hanno salvato decenni di negoziati, gli avvertimenti di scienziati, le marce, le petizioni. Solo una Ribellione - nonviolenta - ci può salvare. Da Wellington a Londra, da Varsavia a Bogotà, e a Roma: in tutto il mondo, centinaia di migliaia di Ribelli uniti da un solo Amore per la Vita!”

Marco Bertaglia, Coordinatore Gruppo Strategia

Il movimento invita inoltre i giornalisti a prendere contatto con gli attivisti per approfondimenti e interviste sulle motivazioni della loro partecipazione. I “luoghi di contatto” saranno: la “Casa Ribelle”, Centro Sociale Circolo ARCI “Brancaleone”, via Levanna 11,aperta tutto il giorno e punto di ritrovo / camp dei ribelli; presidio di Montecitorio dal 7 ottobre dalle 14 alle 20.